Doris cambia idea: il ritiro di Berlusconi farà bene (anche) a Mediolanum

DORIS E CONFALONIERI: È ORA CHE SILVIO LASCI  – Un passo indietro di Silvio Berlusconi farebbe bene a Mediolanum e a Mediaset, oltre che alla politica italiana. Ennio Doris scende in campo insieme a Fedele Confalonieri – presidente del Biscione – per fare azione di moral suasion nei confronti del Cavaliere e convincerlo che adesso è arrivato davvero il momento di lasciare la leadership del Pdl. “Silvio, ormai non puoi più tirarti indietro”, avrebbero detto a Berlusconi i suoi consiglieri più fidati secondo quanto riporta oggi Repubblica. “Hai compiuto un passo importante, il ritiro ha spiazzato tutti e ha aperto nuovi scenari. Soprattutto, con la rinuncia non fai solo il bene della politica, ma anche delle nostre aziende”.

IL NUMERO UNO DI MEDIOLANUM CABIA IDEA – Si tratta di dichiarazioni che ribaltano completamente la posizione espressa dallo stesso Doris lo scorso luglio, quando il numero uno di Mediolanum  si era detto convinto che Berlusconi facesse bene a scendere in campo: “Ai mercati internazionali interessa che l’anno prossimo ci sia stabilità di governo e sperano in una scelta chiara da parte dell’elettorato”, aveva detto (qui la notizia). Forse Doris – insieme a Confalonieri e agli stessi figli di Berlusconi – si è reso conto che, giunti a questo punto, una stabilità politica – che si riflette inevitabilmente sui mercati – non è più conciliabile con la leadership del Cavaliere.

PAROLA AI LETTORI – Tra l’altro già a luglio alcuni dei nostri lettori facevano notare la scarsa coerenza delle ultime dichiarazioni di Doris. “Marco” per esempio, aveva scritto alla redazione di BLUERATING per ricordare che “giusto a novembre 2011 Ennio ha telefonato a Silvio dicendogli di mollare la Lega e pensare alle sue aziende”, mentre a luglio “dice l’esatto contrario” (qui la notizia con tutti i commenti). E adesso cambia ancora le carte in tavola. La parola torna quindi ancora una volta ai lettori di BLUERATING: cosa dovrebbe fare il Cavaliere per aiutare il numero uno di Mediolanum e i suoi colleghi banchieri a superare le difficoltà in cui versa l’intero sistema bancario italiano? Meglio tornare in campo o tirarsi definitivamente indietro?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!