Ghizzoni: UniCredit ha completato il funding 2012

FUNDING COMPLETATO – UniCredit non ha più bisogno di accedere al mercato per quest’anno. Lo ha ribadito Federico Ghizzoni, amministratore delegato della banca, non escludendo però, se le condizioni dei tassi neo prossimi mesi saranno favorevoli, altre operazioni per anticipare il fabbisogno per il prossimo anno.

DIVIDENDO
– Il numero uno di Piazza Cordusio ha spiegato poi che una volta chiuso il bilancio si discuterà del dividendo. “Nel nostro piano strategico”, ha detto Ghizzoni, “c’era l’intenzione di distribuire il dividendo, ma entreremo nel merito del discorso una volta chiuso l’anno”. Lo stesso ha poi escluso che si stia lavorando a uno scorporo delle attività italiane: “Non è in agenda una separazione legale tra banca italiana e holding”.

SISTEMA BANCARIO – Per quanto riguarda il sistema bancario più in generale, l’amministratore delegato ritiene che le banche italiane siano vicine a toccare il picco delle sofferenze. “Ci stiamo avvicinando al picco”, ha concluso Ghizzoni, “che credo sia gestibile dalle banche italiane che hanno capitali sufficienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!