BALBINOT ALLA GUIDA DELLE ATTIVITA’ ASSICURATIVE – Mario Greco continua con la riorganizzazione delle prime linee di Generali. A partire dall’inserimento di una nuova posizione, quella di chief insurance officer, che sarà ricoperta da Sergio Balbinot. Lo ha spiegato lo stesso Leone di Trieste precisando che Balbinot – che aveva il ruolo di a.d. – lascerà il cda dall’8 novembre prossimo e assumerà la guida delle attività assicurative di tutto il gruppo, con il compito di definire gli obiettivi industriali delle business unit.
IL GROUP MANAGEMENT COMMITTEE – Sempre nell’ambito del riassetto è stato creato il group management committee, un comitato internazionale, guidato dal ceo Mario Greco insieme a Balbinot, che ne sarà il vice, che individuerà le priorità strategiche del gruppo.
PAROLA A MARIO GRECO – “Oggi si completa la revisione della struttura organizzativa di Generali, una delle azioni chiave che ho indicato al mio arrivo”, ha commentato Greco. “Possiamo contare ora su un assetto più efficace per la gestione del business e più coerente con l’internazionalità del gruppo. Vogliamo rifocalizzarci sul core business assicurativo a livello internazionale iniziando così a valorizzare le competenze interne”.
IL COMMENTO DEGLI ANALISTI – “Sono attesi cambiamenti importanti che possano migliorare il coordinamento decisionale in una struttura verticale con ruoli e responsabilità ben delineate”, hanno commentato gli analisti di Intermonte, ricordando che il piano strategico è previsto per gennaio 2013.