Promotori, a settembre frena il gestito e migliora l’amministrato

RACCOLTA COMPLESSIVA IN CALO – Il mese di settembre si è concluso con una raccolta positiva per 759 milioni di euro per le reti di promotori finanziari aderenti ad Assoreti, un dato in contrazione rispetto all’oltre un miliardo di agosto, ma comunque migliore dei  695 milioni di luglio. La raccolta complessiva dei primi nove mesi si porta così a quota 8,2 miliardi di euro.

CALA IL RISPARMIO GESTITO
– A determinare il calo mese su mese è stata soprattutto la componente gestita del risparmio, che a settembre ha visto affluire 829 milioni di euro rispetto agli 1,3 miliardi di agosto, a causa della forte riduzione della raccolta in fondi comuni e sicav: 326 milioni contro i 997 milioni del mese precedente. In miglioramento invece le gestioni patrimoniali (40 milioni dal rosso precedente di 8 milioni) e i prodotti assicurativi e previdenziali (463 milioni a fronte di 319 milioni).

L’AMMINISTRATO SI CONTIENE – Il mese scorso si è attenuato per contro il deflusso dai prodotti in regime amministrato, pari a -70 milioni di euro dai -254 milioni di euro di agosto: in particolare, la raccolta in titoli è peggiorata a -771 milioni di euro da -567 milioni, mentre quella in liquidità è più che raddoppiata, portandosi a 701 milioni dai precedenti 312 milioni.

BENE GLI ESTERI, MALE GLI ITALIANI – La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di oicr è stata complessivamente positiva per 326 milioni di euro. Le scelte di investimento hanno privilegiato ancora una volta i prodotti esteri, con afflussi netti pari a 395 milioni di euro, 132 dei quali destinati ai fondi di fondi, mentre si conferma la tendenza al generale disinvestimento dai prodotti italiani (-58 milioni di euro).

IL NUMERO DEI PROMOTORI – Il contributo complessivo delle reti al sistema di oicr, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato a 704 milioni di euro, risultato simile agli altri canali distributivi (722 milioni di euro). Infine, il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari a 21.632 unità, con una rappresentatività del 93% sull’intera compagine associativa (23.233 – dato stimato).

Di seguito, la tabella fornita da Assoreti:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: