Fsb: a UniCredit serve un piccolo sforzo per Basilea 3

RICAPITALIZZARE – Gli sforzi richiesti per raggiungere i requisiti di Basilea 3 non finiscono mai. Le banche di sistema devono di nuovo ricapitalizzarsi portandosi oltre la soglia stabilita. Lo sostiene il Financial Stability Board (Fsb) nella sua nota emessa ieri. Fra queste, anche UniCredit e, a sorpresa, Bank of China.

TRA L’1% E IL 2,5% – La task force delle authority dei paesi del G20, ha stabilito che quattro banche – Citigroup, Deutsche Bank, Hsbc e JP Morgan – debbano avere un capitale aggiuntivo pari al 2,5% rispetto ai requisiti di Basilea 3. I requisiti saranno effettivi dal 2016 e fino a quella data ci saranno altri due aggiornamenti dell’elenco di banche sistemiche da parte del Fsb. UniCredit, unica banca italiana dell’elenco, è nella fascia più bassa che richiede capitale aggiuntivo pari all’1% rispetto a quanto previsto da Basilea 3.

FUORI DALL’ELENCO – Nessuna banca è stata invece inserita nella fascia più alta che prevederebbe un cuscinetto aggiuntivo di capitale del 3,5%. Sono state rimosse dall’elenco di banche sistemiche, rispetto alla lista formulata lo scorso novembre, Dexia, Commerzbank e Lloyds Banking Group, mentre sono state aggiunte Bbva e Standard Chartered.         

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!