Facevano la cresta su intermediazione titoli, 18 indagati tra cui alcuni bancari

18 INDAGATI TRA CUI FUNZIONARI DI BANCHE ITALIANE – La procura di Milano ha indagato 18 persone – 12 delle quali funzionari o ex funzionari di istituiti di credito italiani, stranieri e di sim e sei responsabili della società svizzera Lutifin Sa – con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata ad appropriazione indebita, per aver fatto la “cresta” sull’intermediazione di titoli quotati e non quotati.

LUTIFIN SA – Come riportano le principali agenzie di stampa, secondo quanto ricostruito dall’inchiesta ormai arrivata a chiusura, Lutifin avrebbe operato come intermediaria dal 2002 al 2009 in operazioni di compravendita tra banche e sim – effettuate in giornata e allo scoperto – riguardanti prodotti finanziari. I guadagni conseguiti venivano ridivisi tra la stessa società e i due responsabili dell’operazione delle due controparti.

LA VICENDA
– L’indagine sulla Lutifin – gruppo composto da diverse società con sedi fra a Lugano, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e isole Cayman – è nata nel 2009 a Lugano e ha portato alla chiusura della società stessa. “Gli ingenti margini realizzati da Lutifin confluivano su diversi rapporti bancari presso istituti di credito italiani e intestati alle società del gruppo per essere successivamenmte prelevati in contanti da amministratori e dipendenti della società luganese”, scrive il pm milanese Roberto Pellicano nel documento con cui ha concluso l’inchiesta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!