Risparmio 2.0: tutte le app dell’industria dei fondi

Il risparmio è ormai diventato 2.0. Per tenere il passo con i tempi, sempre più società del settore stanno lanciando o sviluppando applicazioni pensate proprio per quell’investitore che ha abbracciato le nuove tencologie come tablet e smartphone, per consultare e gestire i propri risparmi o anche per fare operazioni. Il target è sia retail che istituzionale: le app disponibili sul mercato variano per tipologia e funzionalità, garantendo all’utente l’accesso a una vasta gamma di dati e servizi sui fondi d’investimento come prezzi, performance, rendimento, indicatori di rischi, grafici interattivi e in alcuni casi news e informazioni dai mercati finanziari.

ANIMA SGR
Il progettometro, scaricabile gratuitamente dall’Apple store permette al risparmiatore di costruire un progetto di risparmio nel lungo periodo, considerando i grandi eventi personali (come matrimonio, mutuo della casa, nascita di un figlio, ecc…). Si rivolge anche al professionista che vuole gestire il profilo del proprio cliente.

JP MORGAN ASSET MANAGEMENT
Jp Morgan Asset ManagementL’anno scorso Jp Morgan AM ha lanciato “On-the-Go”, la prima app in Europa per iPad e iPhone destinata agli operatori professionali. Fornisce informazioni su tutti i prodotti europei della società di gestione. A disposizione del professionista anche la serie storica dei prezzi, schede dei fondi, grafici e approfondimenti sui mercati.

LEGG MASON

Oltre che sull’iPhone, l’app di Legg Mason è presente anche su iPad. Scaricabile gratuitamente dal negozio virtuale di Apple, il servizio fornisce agli investitori quotazioni quotidiane dei fondi del gruppo domicialiti nel Regno Unito, Lussemburgo e Irlanda. L’app consente anche la personalizzazione delle informazioni in linea con le proprie esigenze.

PICTET
Le informazioni dettagliate sui fondi d’investimento sono disponibili sull’app di Pictet in sette lingue, tra cui italiano, olandese, tedesco e cinese mandarino. I contenuti sono accessibili anche offline. Presente anche una serie di documentazione relativa ai prodotti, come report, analisi e video di approfondimento.

PIONEER INVESTMENT
Con l’app lanciata sul mercato nell’aprile del 2011, l’investitore può monitorare tutti i fondi di diritto italiano e lussemburghese di Pioneer Investment distribuiti in Italia. È possibile inoltre conoscere i valori giornalieri dei fondi e le performance calcolate su diversi orizzonti temporali. Arriveranno anche le video-interviste a gestori ed esperti di mercato.

SCHRODERS
L’accesso all’app di Schroders è riservato ai soli addeti ai lavori. Schrodersportal mette a disposizione dei consulenti finanziari informazioni e approfondimenti su fondi e mercati, idee per investimenti e interviste agli esperti. È attivo anche il servizio alert per tenersi sempre aggiornati. È disponibile per smartphone e tablet.

SKANDIA
Per avere le informazioni sempre a portata di clic, Skandia, divisione del gruppo Old Mutual, ha lanciato a ottobre 2011 “Skandia on Mobile”. Si tratta di due applicazioni – una per i pf della società e l’altra per i clienti – che consentono di consultare il proprio portafoglio, i movimenti e i fondi sottostanti direttamente da iPhone.

STATE STREET
Si chiama “ClientView” l’app sviluppata da State Street dedicata agli asset manager. Nata da un’indagine condotta su oltre 200 gestori, l’app consente una migliore comprensione delle sfide e delle opportunità per i gestori, approfondisce la relazione con il cliente e crea soluzione ad hoc per loro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: