Addio Isvap, ok allo statuto Ivass

OK ALLO STATUTO IVASS – Via libera del consiglio dei ministri allo statuto dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che dal primo gennaio 2013 sostituirà l’Isvap nel ruolo di ente di vigilanza del mercato assicurativo (cliccare qui per approfondire).

SACCOMANNI PRESIDENTE – Presidente del nuovo ente sarà di diritto il direttore generale della Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni, a cui spettano le funzioni di rappresentanza e di coordinamento dell’attività dell’Ivass. Il consiglio dei ministri ha poi nominato, su proposta del presidente, il professor Riccardo Cesari e il dottor Alberto Corinti come consiglieri dell’istituto.

IL CONSIGLIO E IL DIRETTORIO – Al consiglio, composto appunto dal presidente e dai due consiglieri, spetteranno tutte le funzioni di organizzazione interna dell’Ivass e di attuazione delle linee strategiche del direttorio, costituito a sua volta dal governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, dal presidente dell’Ivass, da tre vice direttori generali della Banca d’Italia e da due consiglieri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: