I consigli di Bnp Paribas: dopo la conferma di Obama l’attenzione è sul fiscal cliff

COSA È SUCCESSO – Nelle ultime settimane gli investitori globali hanno atteso con trepidazione l’esito delle elezioni presidenziali Usa, ricordano gli esperti di Bnp Paribas. “La corsa alla Casa Bianca è stata vinta dal presidente uscente Barack Obama, che ha avuto la meglio sullo sfidante repubblicano Mitt Romney. Grazie a questa affermazione, Obama potrà guidare gli Stati Uniti per altri 4 anni, potendo così completare il programma politico intrapreso nel corso del primo mandato”.

I PROSSIMI EVENTI – “Dopo diversi mesi, la conferma di Obama alla Casa Bianca ha spostato l’attenzione degli investitori dall’Europa all’altra sponda dell’Atlantico. I piani elettorali dei due candidati avrebbero avuto ripercussioni differenti sui diversi settori dell’economia americana. In tal senso, il nuovo presidente dovrebbe rappresentare un traino favorevole per il comparto tecnologico e delle energie rinnovabili. L’incognita legata alla prosecuzione da parte di Obama di una politica espansionistica atta a sostenere l’occupazione e i consumi americani potrebbe tuttavia trovare un elemento negativo nell’introduzione a inizio 2013 del cosìdetto fiscal cliff. Il pacchetto di taglio dei costi utile a ridurre il defi cit Usa potrebbe causare un marcato rallentamento del Pil. Per questo motivo le prossime settimane saranno decisive per scongiurare questa evenienza, per Obama e per i mercati”.

COSA FARE –
La volatilità delle ultime sedute di Borsa, osservano gli analisti della banca francese, “conferma il favore verso i bonus cap certificate, che grazie alla presenze della Barriera permettono di garantire una minore esposizione ai picchi di volatilità”.

Articolo tratto dalla newsletter Le Opportunità in Borsa: leggi tutte le news!
Per andare subito alla homepage del sito: www.prodottidiborsa.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!