Ubs, condannato a sette anni di reclusione l’ex trader Adoboli

SETTE ANNI DI RECLUSIONE – L’ex trader di Ubs Kweku Adoboli, è stato condannato a sette anni di carcere per una truffa che ha causato alla banca svizzera una perdita di 2,3 miliardi di dollari. Un tribunale londinese ha giudicato il 32enne di origine ghanese colpevole di due capi di imputazione, mentre lo ha assolto dall’accusa di altri quattro reati di manipolazione contabile.

OTTO ANNI IN UBSAdoboli era senior trader all’exchange traded fund dell’investment banking di Ubs a Londra e ha lavorato per l’istituto per otto anni. Ha ammesso di aver fatto trading oltre i limiti di rischio autorizzato e di aver fatto registrazioni fittizie sui libri contabili per nascondere le sue vere posizioni. Arrestato nel 2011, l’ex trader dovrà scontare metà della pena prima di ottenere la libertà vigilata: tenendo conto del periodo già trascorso in carcere, potrebbe quindi essere fuori tra circa due anni e mezzo.

IL COMMENTO DI UBS – “Siamo lieti del fatto che la procedura penale sia giunta al termine e ringraziamo la polizia e le autorità britanniche di avere gestito questa vicenda con tanta professionalità”, ha fatto sapere Ubs in una nota. “Non esprimiamo altri commenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: