Promotori, la settimana parte con una radiazione

LE SEGNALAZIONI DEL CREDEM – La Consob ha radiato un altro professionista dall’Albo unico dei promotori finanziari con delibera numero 18361. Maurizio Bondioli, nato in provincia di Treviso 55 anni fa e iscritto al registro dal 1992, è stato portato all’attenzione della Commissione da una nota di Credem, che nell’agosto 2011 ha comunicato diverse anomalie emerse a seguito di una verifica sull’operatività del  promotore finanziario.

VIOLAZIONI – In particolare Bondioli avrebbe addebitato 14 assegni bancari – tutti intestati alla stessa persona – per un importo complessivo di 254.500 euro sui conti correnti di quattro suoi clienti. Inoltre sette soggetti, di cui tre clienti di Credem, hanno sottoscritto tramite Bondioli prodotti finanziari emessi da una società terza. Credem ha fatto sapere tra l’altro che in data 22 marzo 2011 un cliente della banca ha chiesto il disinvestimento di un prodotto finanziario sottoscritto tramite il promotore presso la propria abitazione per l’importo di 150.000 euro e ha esibito un contratto siglato con una terza società avente ad oggetto un prodotto finanziario non distribuito dal Credito Emiliano.

RADIAZIONE – La Divisione Intermediari, Ufficio Vigilanza e Albo Promotori ha dunque contestato a Bondioli la violazione di diverse disposizioni del regolamento Consob per aver acquisito la disponibilità di somme e valori di pertinenza dei clienti e per aver svolto un’attività che si pone in grave contrasto con l’ordinato svolgimento dell’attività di promotore finanziario per conto di Credito Emiliano facendo sottoscrivere ad alcuni clienti prodotti finanziari distribuiti da un’altra società. Accertate tutte le fattispecie oggetto di contestazione, la Consob ha deciso di radiare il promotore dall’Albo.

Di seguito il testo della delibera:





Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!