Banche, Kbc rimborsa in anticipo 3 miliardi di aiuti al Belgio

RIMBORSO ANTICIPATO – Il gruppo bancario Kbc rimborserà allo stato belga tre miliardi di euro e 450 milioni di interessi il prossimo 17 dicembre. Lo ha annunciato la stessa società, spiegando di aver deciso di accelerare i tempi e di rimborsare entro il primo semestre 2013 anche 1,17 miliardi di euro e 580 milioni di interessi alla regione delle Fiandre.

GLI AIUTI RICEVUTI
Kbc aveva ricevuto, durante la crisi del 2008-2009, circa sette miliardi di euro di aiuti pubblici. Il debito restante, ha fatto sapere l’istituto, sarà rimborsato sempre con gli interessi tra il 2014 e il 2020 in diverse tranche, ma la banca si riserva l’opzione di accelerare i tempi anche in questo caso.

AUMENTO DI CAPITALE – Il gruppo bancario-assicurativo belga, che opera anche in Repubblica ceca, Ungheria, Slovacchia e Bulgaria, ha deciso contestualmente di procedere a un aumento di capitale, emettendo 1,25 miliardi di nuove azioni. Il rimborso anticipato al Belgio andrà a compensare i 2,9 miliardi iniettati a novembre per la nuova ricapitalizzazione di Dexia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!