Corruzione, Allianz patteggia con la Sec e paga 12,4 milioni di dollari

ALLIANZ PATTEGGIA CON LA SEC Allianz patteggia con la Sec e archivia il caso sulle accuse di pagamenti impropri in Indonesia pagando 12,4 milioni di dollari. Lo ha reso noto la stessa Securities and exchange commission, secondo cui una controllata del gruppo assicurativo tedesco ha violato le disposizioni del Foreign Corrupt Practices Act dal 2001 al 2008, quando i titoli Allianz erano quotati alla Borsa di New York.

LE ACCUSE – In particolare la Sec, riporta l’agenzia di stampa Radiocor, ha accosato Allianz di avere ottenuto contratti assicurativi relativi a progetti governativi in Indonesia con pagamenti impropri per circa 650mila dollari effettuati dalla controllata del gruppo nel Paese asiatico a dipendenti di società statali. Questi pagamenti avrebbero permesso alla società di avere oltre 5,3 milioni di dollari di utili. La Sec ritiene che Allianz non abbia avuto all’epoca sufficienti controlli interni per accorgersi e impedire i pagamenti.

LA MULTA – Senza ammettere o negare quanto ha indicato la Sec, la compagnia ha concordato di pagare una multa da 5,32 milioni di dollari, più 1,7 milioni di interessi e altri 5,32 milioni per profitti illegittimi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: