Promotori: due sospensioni cautelari di fine anno dalla Consob

DOPPIA SOSPENSIONE – La Consob non si riposa neanche sotto le feste natalizie. Dopo gli ultimi provvedimenti, l’istituto guidato da Giuseppe Vegas ha infatti sospeso in via cautelare due promotori fiananziari, entrambi per un periodo di un anno. È quanto emerge dal bollettino della Commissione nella doppia delibera pubblicata il 20 dicembre scorso.

OPERAZIONI DI RICICLAGGIO – Come si legge nel bollettino della Commissione nella delibera numero 18385 (consultabile qui), Davide De Caprio è stato sospeso per 12 mesi dall’attività di pf “perché organizzava e realizzava, in forza della sua qualità di promotore finanziario ed in concorso con altri soggetti, operazioni di riciclaggio mediante l’utilizzo illecito di strumenti giuridici quali i preliminari di compravendita, le polizze vita e la costituzione ed utilizzazione di società panamensi”. Lo stesso versava poi “l’importo di 841mila euro sul conto corrente aperto presso Banca Sara disponendo il trasferimento di 675mila presso la Hiundja Bank di Lugano e ostacolando, in tal modo, l’identificazione della provenienza delle somme”.

PREGIUDIZIO AI CREDITORI – Stessa sorte è toccata anche a un altro promotore finanziario, Lorenzo Milone, sospeso in via cautelare secondo la delibera della Consob numero 18384 (consultabile qui), “imputato in qualità di socio, distraevano, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, la somma complessiva di 1.140.283 euro; inoltre, come si legge ancora, “sottraevano o distruggevano in tutto o in parte, con lo scopo di procurarsi un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, il libro giornale o le altre scritture contabili o comunque tenendo le scritture contabili inutilizzabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari, in particolare per il periodo d’imposta 2005”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: