Allianz Bank FA, Campora: i promotori non sono semplici venditori

UN SERVIZIO DI CONSULENZA A TUTTO TONDO – Il promotore finanziario non è un semplice venditore. Parola di Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors, che nel corso di una tavola rotonda intitolata “La domanda di consulenza oggi in Italia e gli strumenti a disposizione dei professionisti”, tenutasi oggi a Milano nel corso di Pf Expo 2013, ha detto di non condividere “la rappresentazione della figura del pf come un venditore di prodotti: il nostro approccio, così come succede nelle principali banche d’affari e reti di promotori finanziari, è la vendita di un servizio di consulenza di tipo olistico, che comprende diversi aspetti”, ha spiegato. La figura del promotore finanziario, ha poi aggiunto, “è, fin dalla sua origine, una figura di consulente”, per cui il dibatitto sulla netta distinzione tra questi due termini sembra “sterile, e volto a creare bisogni che in realtà non sono così chiaramente individuabili”.

ITALIA TRA I PAESI PIU’ INTERESSANTI SUL FRONTE DEL RISPARMIO PRIVATO – Quanto alla strategia della società, Campora ha spiegato che, in questo momento, Allianz Bank FA sta puntando sulla clientela italiana di fascia alta, con almeno 250mila euro di asset da porre sotto consulenza, un progetto già avviato con un riscontro soddisfacente, e che dovrebbe continuare a dare i propri frutti nel corso del 2013: “gli asset degli italiani sono solidi e ben investiti, tanto che l’Italia è uno dei paesi più interessanti al mondo per il nostro gruppo sul fronte del risparmio privato”, ha osservato il manager. 

GENERARE REDDITO IMMEDIATO – Intanto la società ha ripensato la propria piattaforma e lanciato un nuovo prodotto ad hoc, in modo da poter “progettare con il cliente il flusso di denaro che intende ricevere, stabilendo come e quando desidera riceverlo” (qui per approfondire). Una mossa dettata dal fatto che, “negli ultimi dodici mesi, oltre l’80% della domanda dei nostri clienti ha riguardato prodotti in grado di generare reddito immediato”, ha spiegato ancora Campora.

PUNTARE SULLE PERSONE – Quanto infine alla filosofia su cui si basa la società, l’a.d. ha sottolineato che “il vantaggio competitivo di Allianz Bank FA consiste nello sviluppare il ruolo della persona in qualità di consulente o agente. Gli investimenti vanno fatti sulla qualità degli intermediari che ci rappresentano e nello sviluppo di conoscenze e competenze”, ha continuato il manager. E per consentire la creazione di un rapporto di fiducia tra intermediario e cliente, ha aggiunto, è necessario mettere il primo nelle condizioni di poter fornire al secondo “un ampio set di strumenti finanziari tra cui scegliere, senza incentivi mirati su deterinati prodotti”.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!