Cf Credem, gestito per vocazione

Una struttura di offerta aperta, che presenta ai clienti una vasta scelta di prodotti d’investimento: è quella dei consulenti di Credito Emiliano. BLUERATING l’ha analizzata nel dettaglio con Duccio Marconi (nella foto), responsabile della rete di consulenti finanziari di Credem.


Per quanto riguarda il risparmio gestito come si caratterizza il vostro servizio al cliente?
Questo mese festeggiamo i sei miliardi di total business e l’80% degli asset finanzari dei clienti dei consulenti finanziari è allocato in prodotti di risparmio gestito. Questo conferma la vocazione della nostra rete verso questa tipologia di asset che, al fine di tutelare al meglio, copriamo in modo completo con i contratti di consulenza. Sempre per tutelare i clienti e rendere più libere possibili le scelte di ogni consulente, abbiamo optato per il riconoscimento alla rete di vendita di una redditività identica per tutti i prodotti di investimento senza differenze tra prodotti della casa e di terzi. Da questo punto di vista possiamo dire rispetto ad altri competitor di avere una struttura di offerta aperta e Mifid compliant.
Come è strutturata la vostra rete di consulenti finanziari?
Nel nostro modello il consulente è perfettamente integrato nelle oltre 500 filiali della banca presenti sul territorio, ma può operare anche nei Point, centri vendita dedicati alla consulenza, su tutto il territorio nazionale o in uffici personali.Oggi abbiamo sei macro aree in Italia, mentre a livello regionale abbiamo due livelli manageriali, regional manager e growth manager, che coordinano i nostri 550 consulenti. Il nostro fiore all’occhiello è l’élite dei wealth planner, i consulenti che seguono i clienti con depositi più consistenti.

Quali e quanti sono i vostri partner?
Oggi lavoriamo con una ventina tra le principali case di investimento internazionali, che affiancano la nostra Euromobiliare Sgr, e con tre primarie compagnie assicurative come Credemvita, Old Mutual e Aviva. Avendo più di 2mila comparti tra cui scegliere il nostro consulente si affida alle analisi delGlobal Wealth Advisor, struttura centrale altamente specializzata, che analizza le asset allocation per profili di rischio e propone una serie di strumenti finanziari in gestito, in polizze assicurative, in amministrato, che il consulente potrà combinare sulla base delle esigenze dello specifico cliente.
Avete in programma per il futuro nuovi accordi?
Entro l’estate partiranno in collocamento diretto Capital Group e Janus Henderson Global Investors. Numerose sono poi le nuove case di investimento che collochiamo ogni anno all’interno delle unit assicurative.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!