Le reti dei promotori dimezzano la raccolta a gennaio, positivo il gestito

RACCOLTA DIMEZZATA MESE SU MESE – Nel primo mese del 2013 le reti di promotori finanziari associate ad Assoreti hanno dimezzato la raccolta netta rispetto all’ultimo mese del 2012, con afflussi per 944 milioni di euro contro gli 1,8 miliardi di dicembre. Il dato tuttavia ha segnato un miglioramento anno su anno, evidenzia Assoreti, ricordando che la raccolta di gennaio 2012 era stata pari a 784 milioni di euro.

RESISTE IN TERRENO POSITIVO IL GESTITO – Nello specifico, segnala l’associazione nella sua pubblicazione mensile, l’attività di raccolta sui prodotti del risparmio gestito è stata di poco inferiore a 1,6 miliardi di euro, mantenendosi dunque positiva anche se in contrazione rispetto al risultato di dicembre (2,2 miliardi di euro). Sono aumentati invece i deflussi dai prodotti in regime amministrato, nel complesso quantificabili in 608 milioni di euro (-464 milioni di euro a dicembre).

GLI INVESTITORI PREDILIGONO I FONDI ESTERI – La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio) è stata complessivamente positiva per 1,1 miliardi di euro, con un forte orientamento ancora una volta sui prodotti esteri, sui quali è confluito il 99,2% della raccolta in fondi comuni di investimento, mentre il bilancio dei fondi italiani si è attestato a 24 milioni di euro. Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali sono stati pari a 489 milioni di euro. Le scelte dei risparmiatori hanno privilegiato ancora le unit linked (422 milioni di euro) e le polizze vita tradizionali (127 milioni di euro). È tornato invece negativo il saldo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali (-24 milioni di euro). I deflussi dalle gpf (-45 milioni di euro) sono stati solo in parte compensati dagli investimenti in gpm (21 milioni di euro).

CONTRIBUTO AL SISTEMA DI OICR – Il contributo complessivo delle reti al sistema di Oicr attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote si è attestato quindi nel primo mese dell’anno su un ammontare pari a 1,5 miliardi di euro, rappresentando il 47,3% della raccolta netta complessiva del settore (3,2 miliardi di euro).

RISPARMIO AMMINISTRATO IN ROSSO – Sul fronte amministrato, a gennaio l’investimento in titoli è stato negativo per 619 milioni, un risultato fortemente condizionato dai disinvestimenti netti dai titoli di debito (-684 milioni) e dai titoli azionari (-252 milioni di euro), mentre sono prevalsi gli ordinativi di acquisto sugli strumenti del mercato monetario (207 milioni di euro). Lievemente positivo il saldo della liquidità (11 milioni di euro).

PROMOTORI FINANZIARI – Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari a 21.529 unità, con una rappresentatività del 91,9% sull’intera compagine associativa (23.423, dato stimato).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: