UN ASSAGGIO DEL NUOVO TESTO – “Finalmente, dopo lunghe ricerche l’abbiamo trovato. In fondo non è stato difficile. Quando gli abbiamo telefonato ci ha risposto di persona e ci ha fissato un appuntamento per le 18.00 dello stesso pomeriggio. Il difficile è stato trovare il suo numero di telefono. Difficile e costoso”.
“Ci accoglie in bermuda e camicia hawaiana sulla soglia d’ingresso della sua villa in stile coloniale. È abbronzato, rilassato e soprappeso. Ma da un uomo che tocca quasi il metro e novanta possiamo accettarlo. E decisamente non mostra affatto i suoi quasi settantotto anni”.
“Parliamo di Jack la Mosca, il promotore finanziario che nei primi anni del 2000 è stato protagonista di una guerra davvero straordinaria. Forse i più vecchi lo ricordano ancora come Jackfly, altri sapranno che una via di un paesino della brianza è stata intitolata al suo nome, proprio perché il sindaco del paese era un ex correntista della banca nella quale Jack La Mosca lavorava”.
“Jack La Mosca e una banca italiana furono protagonisti di una guerra senza precedenti nel panorama del sistema finanziario italiano. Una guerra che dura ancora adesso e che oggi Jack La Mosca racconterà nei dettagli che ancora non si conoscono. Infatti è proprio di questi giorni la notizia che il film su questa storia sarà girato dal Mkm di Los Angeles e l’attore protagonista che la interpreterà sarà Robert De Fico italo americano che vive a New York.. Infatti Jack La Mosca ha deciso di rilasciare una dichiarazione su tutta la vicenda come è andata veramente. Oggi, potremo finalmente chiedergli conto delle questioni”.
John: Allora, ingegnere La Mosca, come va?
Jack: Bene, grazie ma, non mi chiami ingegnere La Mosca, mi chiami semplicemente Jack e dammi pure del tu grazie..
John: D’accordo, ingegnere La Mosca. Anzi, Jack.
Jack: Così va meglio. Allora, prima di iniziare vorrei chiederti se hai portato l’assegno che serve ad un vecchio pensionato e quasi al suo eremo fuori dal mondo.
John: Veramente, questo non mi pare un eremo, ma una signora villa, e fuori dal mondo non mi sembra che tu sia. Ho intravisto entrando una batteria di computer e di video panoramici che mi ha fatto pensare di essere nella centrale operativa della Cia.
Jack: O della Spectra…
John: In effetti, alcuni in Italia lo sostengono.
Jack: Cioè?
John: Che tu, in realtà, dietro le mentite spoglie del paladino della giustizia contro lo strapotere delle banche, non abbia fatto altro che portare avanti i tuoi interessi, e che scoprire e portare alla luce la truffa della banca sia servito specialmente a te…