Promotori, questa volta la Consob annuncia una radiazione

CLAUDIO MILLETTI – Un altro promotore finanziario è stato radiato dall’Albo di categoria per aver commesso delle irregolarità ai danni dei propri clienti. Questa volta la misura adottata dalla Consob e comunicata sul bollettino online con delibera n. 18411 riguarda Claudio Milletti: iscritto al registro a giugno 2010, il promotore era già stato cancellato a domanda a settembre del 2011.

LA SEGNALAZIONE DI SANPAOLO INVEST – Le segnalazioni a suo carico sono partite ad agosto di due anni fa da Sanpaolo Invest, che ha fatto sapere alla Commissione di aver risolto per giusta causa il contratto di agenzia con Milletti dopo aver scoperto diverse irregolarità nel suo comportamento.

LE IRREGOLARITA’
– Dalla documentazione inviata dall’intermediario è emerso che il promotore avrebbe acquisito, mediante distrazione, la disponibilità di somme di pertinenza dei clienti e falsificato la loro firma sulla modulistica bancaria: in particolare la delibera della Consob dà conto di 17 bonifici disposti indebitamente da Milletti a valere su conti correnti intestati ai clienti presso Sanpaolo Invest e a favore di soggetti estranei alla società per un totale di 26.850 euro. 

LE AMMISSIONI
– Lo stesso promotore ha poi ammesso, in occasione di un incontro presso l’intermediario, di avere effettuato prelievi di denaro indebiti dai rapporti dei clienti, ma ha assicurato di avere provveduto alla restituzione di parte delle somme acquisite.

RADIAZIONE
– Ritenendo accertate tutte le contestazioni mosse al promotore (anche alla luce delle sue stesse ammissioni) e vista le reiterazione delle condotte illecite, la Consob ha deciso di adottare nei suoi confronti il provvedimento di radiazione dall’Albo unico dei promotori finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: