Generali, pronta la lista dei grandi soci per il cda

I GRANDI SOCI – I principali soci di Generali, guidati da Mediobanca, hanno messo a punto la lista di 10 candidati per il rinnovo del cda della compagnia triestina, che vede confermati – come da attese – Gabriele Galateri in qualità di presidente e Mario Greco nel ruolo di amministratore delegato. Due i vicepresidenti: Vincent Bollorè e Francesco Gaetano Caltagirone, che insieme a Lorenzo Pelliccioli e Clemente Rebecchini continueranno a rappresentare i maggiori soci in consiglio.

QUATTRO AMMINISTRATORI INDIPENDENTI –
Ci sono poi quattro amministratori indipendenti: Paolo Scaroni, ceo di Eni, è l’unico dei quattro confermato dal precedente consiglio, a cui si aggiungono Ornella Barra, ceo della divisione farmaceutica wholesale di Alliance Boots, Alberta Figari, partner dello studio legale Clifford Chance, e Sabrina Pucci, ordinario di economia aziendale all’Università di Roma Tre.

IL CONSIGLIERE DI MINORANZA –
Il cda si completerà con la designazione da parte dei fondi azionisti tramite Assogestioni del consigliere di minoranza. Dovrebbe essere confermata Paola Sapienza.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI – La lista è stata valutata positivamente dagli analisti di Intermonte (giudizio neutrale con un target price di 14,2 euro), che apprezzano sia “la qualità delle persone indicate,  sia il numero ridotto di membri, che renderà più flessibile il consiglio di amministrazione”. L’assemblea degli azionisti s terrà il prossimo 30 aprile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!