Promotori, appuntamento a Stresa per il convegno annuale Assoreti

APPUNTAMENTO IL 15 GIUGNO A STRESA – Si terrà il prossimo 15 giugno a Stresa il Convegno annuale di Assoreti, che presenterà i risultati di uno studio sull’ipotesi di una nuova architettrura normativa degli organismi per la tenuta degli albi di operatori finanziari. “Gli Organismi, così definiti con un termine di per sé ormai privo di alcuna capacità definitoria, costituiscono ad oggi un insieme di enti variamente disciplinati quanto a governance e compiti”, osserva Assoreti.

UNA NUOVA ARCHITETTURA NORMATIVA – Questa situazione induce le Autorità a riflettere, con sempre maggiore urgenza, sulla necessaria “razionalizzazione complessiva della disciplina idonea a superare le criticità operative che si sono fin qui manifestate”. Proprio alla luce di queste esigenze, l’Associazione guidata dal segretario generale Marco Tofanelli (nella foto) ha affidato al professor Raffaele Lener, ordinario di Diritto dei mercati finanziari presso l’Università di Roma Tor Vergata, l’incarico di  studiare “un’ipotesi di architettura normativa che permetta di coniugare con razionalità ed efficienza le esigenze della vigilanza, del mercato, della clientela e delle figure professionali coinvolte”.

I PARTECIPANTI AL CONVEGNO
– Al convegno, nel corso del quale verranno presentati i risultati di questa indagine, pateciperanno anche i rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), della Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob) e dell’Organismo per la tenuta dell’Albo promotori finanziari (Apf), per un focus sull’evoluzione normativa che, segnala Assoreti, potrà interessare il settore finanziario. L’appuntamento è presso il Grand Hotel des Iles Borromees di Stresa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!