Private equity, via a una partnership strategica tra Mittel e Roland Berger Strategy Consultants

A
A
A
di Redazione 19 Aprile 2013 | 14:17
Le due società collaboreranno alla creazione del fondo di private equity Rexelera, focalizzato sulla ristrutturazione e il turnaround di aziende industriali italiane.

PARTNERSHIP STRATEGICA – Il gruppo Mittel e Roland Berger Strategy Consultants hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di sviluppare il fondo di private equity Rexelera, focalizzato sulla ristrutturazione e il turnaround di aziende industriali italiane.

L’APPROCCIO DEL FONDO REXELERA – Lo hanno annunciato le due società, spiegando che Rexelera ha un obiettivo di raccolta di 300 milioni di euro e si rivolge a istituzioni finanziarie, fondazioni, fondi pensioni e altri investitori istituzionali italiani ed esteri. L’approccio per ciascun investimento prevede l’innesto di nuove risorse finanziarie e competenze manageriali e lo studio e l’implementazione di un nuovo piano industriale che possa imprimere discontinuità gestionale e assicurare uno sviluppo sostenibile nel medio periodo alle aziende target.

FOCUS SUL SETTORE MANIFATTURIERO ITALIANO – Il fondo ha un approccio generalista con un orientamento al settore manifatturiero italiano ed esclude operazioni di investimento in start-up, società operanti nel settore immobiliare e settori non etici. L’iniziativa punta al rilancio del settore manifatturiero italiano che, osservano le società, “sta oggi vivendo una crisi strutturale e un periodo di grande difficoltà finanziaria”.

IL RUOLO DI ROLAND BERGER STRATEGY CONSULTANTS – La partnership prevede che Roland Berger Strategy Consultants presti i suoi servizi di consulenza e la sua expertise industriale a favore di Mittel Management e del fondo Rexelera oltre che alle aziende target in cui si deciderà di investire. L’impegno di Roland Berger potrà riguardare, tra l’altro, la messa a disposizione temporanea di professionisti del network internazionale all’interno delle aziende in qualità di chief restructuring office.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X