Private equity, via a una partnership strategica tra Mittel e Roland Berger Strategy Consultants

PARTNERSHIP STRATEGICA – Il gruppo Mittel e Roland Berger Strategy Consultants hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di sviluppare il fondo di private equity Rexelera, focalizzato sulla ristrutturazione e il turnaround di aziende industriali italiane.

L’APPROCCIO DEL FONDO REXELERA – Lo hanno annunciato le due società, spiegando che Rexelera ha un obiettivo di raccolta di 300 milioni di euro e si rivolge a istituzioni finanziarie, fondazioni, fondi pensioni e altri investitori istituzionali italiani ed esteri. L’approccio per ciascun investimento prevede l’innesto di nuove risorse finanziarie e competenze manageriali e lo studio e l’implementazione di un nuovo piano industriale che possa imprimere discontinuità gestionale e assicurare uno sviluppo sostenibile nel medio periodo alle aziende target.

FOCUS SUL SETTORE MANIFATTURIERO ITALIANO – Il fondo ha un approccio generalista con un orientamento al settore manifatturiero italiano ed esclude operazioni di investimento in start-up, società operanti nel settore immobiliare e settori non etici. L’iniziativa punta al rilancio del settore manifatturiero italiano che, osservano le società, “sta oggi vivendo una crisi strutturale e un periodo di grande difficoltà finanziaria”.

IL RUOLO DI ROLAND BERGER STRATEGY CONSULTANTS – La partnership prevede che Roland Berger Strategy Consultants presti i suoi servizi di consulenza e la sua expertise industriale a favore di Mittel Management e del fondo Rexelera oltre che alle aziende target in cui si deciderà di investire. L’impegno di Roland Berger potrà riguardare, tra l’altro, la messa a disposizione temporanea di professionisti del network internazionale all’interno delle aziende in qualità di chief restructuring office.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!