Generali approva bilancio e dividendo, nessun aumento di capitale fino al 2015

SEMAFORO VERDE AL BILANCIO – L’assemblea di Generali ha approvato oggi il bilancio 2012 – chiuso con utile netto di 90 milioni su cui hanno pesato svalutazioni e imposte – ha dato il via libera alla distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione, stabile sull’esercizio precedente, e ha rinnovato il cda per i prossimi tre anni: l’amministratore delegato Mario Greco e il presidente Gabriele Galateri sono stati confermati, mentre il numero dei consiglieri è stato ridotto a 11. La lista di maggioranza, presentata da Mediobanca, ha nominato 10 consiglieri con il voto di due terzi dei presenti e la lista di Assogestioni è stata votata dal 30% delle azioni presenti confermando Paola Sapienza consigliere di minoranza.
 
NESSUN AUMENTO DI CAPITALE FINO AL 2015 – Nel corso dell’assemblea, l’a.d. Greco ha ribadito la necessità di ricostituire una patrimonializzazione adeguata riducendo il debito, ma ha assicurato che questo sarà fatto senza chiedere denaro ai soci, almeno fino al 2015. “Generali ha 12 miliardi di euro di debito, che ci costa oltre 750 milioni l’anno di oneri e ci mette in posizione rischiosissima con le agenzie di rating”, ha spiegato Greco. “Le dismissioni in programma servono a far scendere il debito e a ricostituire il capitale. Oltre alle dismissioni ricostituiremo il patrimonio aumentando la redditività e limando la base costi, poi nel 2015 discuteremo con i soci se sia opportuno, necessario e interessante dotarsi di nuovi fondi”.

LA DISMISSIONE DI ASSET – A metà gennaio Generali ha presentato il piano strategico 2015 che prevede cessioni per 4 miliardi entro fine periodo, e conta di incassarne almeno metà con la vendita di Bsi e della riassicurazione negli Usa. Ci sono negoziati in corso da mesi per le due società. Ma finora le dismissioni si sono limitate a una quota di minoranza di Banca Generali (qui la notizia).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!