Anasf, anno da record per il progetto Economic@mente

Secondo i dati diffusi dall’Anas, è stato un anno record per economic@mente – Metti in conto il tuo futuro, il progetto di educazione finanziaria rivolto alle scuole superiori di secondo grado, realizzato dall’associazione guidata da Maurizio Bufi in collaborazione con PROGeTICA, che dal 2009 è tra le iniziative più rilevanti dell’Associazione per l’innalzamento della cultura finanziaria dei risparmiatori”, ha dichiarato il direttore generale Anasf Germana Martano a commento dei risultati dell’ultimo anno scolastico. Con i primi dati sulle quasi 100 scuole raggiunte dal progetto solo nel periodo settembre 2016 – giugno 2017, è il momento di tirare le somme.
A oggi sono 280, vale a dire il doppio rispetto a tre anni fa e quasi tre volte quelli di quattro anni fa, i singoli istituti che hanno ospitato l’iniziativa erogata da Anasf attraverso soci formatori abilitati a entrare in aula e il bilancio complessivo da inizio progetto è più che positivo: oltre 1.100 classi coinvolte, oltre 600 edizioni di corso svolte, di cui circa 150 nel solo anno scolastico 2016-2017, e 461 formatori tra i soci Anasf.

 

“I ragazzi raggiunti dai moduli formativi Anasf sono stati numerosi”, ha aggiunto Martano. “Solo quest’anno abbiamo contato 5.600 studenti in aula e nel corso degli anni abbiamo verificato l’efficacia del progetto su quasi 9.000 ragazzi, somministrando questionari di valutazione del progetto”. I risultati? “Non possiamo che essere soddisfatti: rileviamo un netto miglioramento della conoscenza e della consapevolezza su diversi temi di economia e finanza tra gli studenti che hanno partecipato ai corsi di economic@mente; si tratta di un miglioramento che si mantiene oltretutto costante negli anni, anche se va evidenziato il picco di quest’anno, con un incremento del 25% di coloro che hanno implementato le loro competenze su prodotti e servizi a disposizione nel mercato tra inizio e fine corso”, ha evidenziato il direttore generale Anasf.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!