BLUERATING aveva ragione: la rete di Bnl è pronta a partire

AL VIA LA RETE DI BNL – Dopo numerose indiscrezioni e voci di rinvii, è finalmente pronto a partire il progetto di una rete di promotori finanziari di Bnl, un progetto a cui la società sta lavorando ormai da mesi, come BLUERATING aveva a suo tempo anticipato (qui la notizia). “La rete di promotori finanziari nascerà all’interno della divisione retail & private”, ha spiegato Marco Tarantola, vicedirettore generale di Bnl Bnp Paribas e direttore della divisione retail & private della banca in un’intervista a Milano Finanza. “L’unità sarà quindi integrata con le altre attività della banca fin dalla nascita, senza rischi di conflitti. Contiamo di arrivare a una rete – tra neofiti, senior e dipendenti – di oltre un centinaio di risorse totali entro fine anno”.

UN CAMBIAMENTO EPOCALE NEL MONDO BANCARIO – La decisione di rientrare nel mondo della promozione finanziaria (dopo l’esperienza di Bnl Investimenti, venduta nel 2004 a Rasbank), è stata presa alla luce del “cambiamento epocale” in atto nel settore della distribuzione bancaria, ha spiegato ancora Tarantola. “Grazie a internet sono sempre meno le operazioni che necessitano della filiale, i margini per le banche sono scesi, mentre il cliente ha bisogno sempre più di un servizio personalizzato e qualificato”. Tanto più che oggi sta emergendo “un nuovo e più evoluto target di clientela che può avere bisogno di consulenza remota, in conference call o in chat, o di un modello di servizio flessibile, che funzioni anche in orari non di ufficio: e la figura del promotore finanziario ha tra le sue caratteristiche proprio questa flessibilità”.

ATTENTI ALLA SELEZIONE – I componenti della nascitura rete saranno di tre diverse “tipologie”, ha proseguito Tarantola. “Ci saranno i dipendenti, i promotori reclutati dal mercato e i giovani laureati, che saranno avviati alla carriera. Selezioneremo le persone una ad una, puntando sulla qualità, per verificare che abbiano le caratteristiche adatte al nostro progetto”.

GLI STEP PRECEDENTI – La Banca Nazionale del Lavoro si era iscritta ad Assoreti il 20 dicembre scorso (vai qui per la notizia), lasciando presagire che di lì a poco l’idea di una rete di promozione finanziaria si sarebbe effettivamente concretizzata. Dopo l’accordo sull’aggiornamento del piano industriale al 2015 – firmato il 6 febbraio da Bnl con le sigle sindacali del mondo bancario Dircredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Sinfub e Uilca – si era parlato però di una momentanea messa in pausa del progetto (qui la notizia).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!