Consulenti, se il futuro del fee only viaggia sul web

IL FUTURO E’ NEL WEB – Il futuro della consulenza finanziaria a parcella è online. Ne sono convinte due start-up del settore, MoneyFarm e AdviseOnly, che stanno puntando tutto sul fai da te in rete a prezzi “stracciati”. Un modello che però potrebbe essere difficile a sostenere, come evidenzia un articolo apparso sul sito economiaweb.it, visto che per sopravvivere queste società hanno bisogno di attrarre un numero molto elevato di clienti.

ADVISEONLY – E in effetti AdviseOnly, fondata nel 2011 da Claudio Costamagna, ex-top manager di Goldman Sachs, insieme a un gruppo di altri esponenti del mondo finanziario, ha fatto sapere di recente che è al vaglio un ripensamento del proprio modello di business, poiché la struttura della sim è troppo onerosa nonostante le buone performance ottenute dai portafogli consigliati.

MONEYFARM – Mentre MoneyFarm, fondata nel 2012 da Paolo Galvani, ex-ceo di Sella Capital Management e da Giovanni Daprà (ex-Deutsche Bank), ha raggiunto circa 700 clienti eun patrimonio di 52 milioni di euro sotto consulenza. Tra l’altro la società ha lanciato da poco anche il servizio OneClickAdvice che, oltre alla consulenza pura, consente ai clienti di comprare direttamente gli strumenti finanziari scelti, attraverso la piattaforma del sito e appoggiandosi a un conto-titoli aperto presso l’istituto partner Banca Ifigest.

COME FUNZIONA IL MODELLO – Ma come funzionano queste realtà? In pratica, sottolinea economiaweb.it, entrambe le società hanno creato delle piattaforme online attraverso cui gli investitori possono creare un proprio profilo personalizzato rispondendo a un questionario in cui sono chiamati a dichiarare la propria propensione al rischio, i propri obiettivi di rendimento, l’orizzonte temporale in cui intende realizzarli e così via. Grazie a queste informazioni, le piattaforme online propongono poi un portafoglio di prodotti, che i clienti possono acquistare in autonomia presso la propria banca. I prezzi? Partono da 180 euro all’anno per AdiviseOnly  e variano tra i 14,99 e 59,99 euro al mese per MoneyFarm

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!