Assoreti: a luglio le reti hanno raccolto 1,3 miliardi

1,3 MILIARDI DI RACCOLTA NETTA – A luglio, il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta complessiva per le reti di promotori finanziari pari a 1, 3 miliardi di euro. Lo comunica l’associazione in una nota. Nel mese aumenta l’attività di raccolta sui prodotti del risparmio gestito (+29% rispetto a giugno), con risorse nette superiori agli 1,7 miliardi di euro, mentre sui prodotti in regime amministrato prevalgono i disinvestimenti, con un saldo in rosso per 411 milioni di euro.

RISPARMIO GESTITO
– Il 64,8% della raccolta sul gestito è realizzato attraverso la distribuzione diretta di quote di oicr, con investimenti netti superiori a 1,1 miliardi di euro. Le scelte si concentrano sui fondi di diritto estero, con un sostanziale equilibrio tra le risorse destinate ai fondi comuni tradizionali (594 milioni) e quelle impegnate in fondi di fondi (560 milioni). In termini di macrocategorie, sui fondi esteri si privilegiano i prodotti flessibili (560 milioni), quelli bilanciati (244 milioni) e gli azionari (218 milioni). Positivi anche gli obbligazionari e i monetari.

DEFLUSSI DAGLI OICR ITALIANI
– Non si arresta invece il deflusso di risorse dagli oicr italiani (-21 milioni di euro) e dai fondi speculativi (-10 milioni). Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali ammontano a 569 milioni: il 79% delle risorse nette è destinato alle unit linked (450 milioni di euro). Positivo anche il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali (40 milioni di euro). Sulle gpm la raccolta è pari a 31 milioni di euro, mentre sulle gpf si attesta a 10 milioni.

IL CONTRIBUTO DELLE RETI – Il contributo delle reti al sistema di oicr, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta quindi a 1,6 miliardi di euro. Da inizio anno l’apporto sale a 13,9 miliardi di euro. Al momento – fa presente Assoreti – non sono disponibili i dati di sistema relativi al mese di luglio. Non è quindi possibile effettuare, sul mese e da inizio anno, valutazioni comparative con gli altri canali distributivi.

TITOLI E LIQUIDITÀ
– Nel mese, l’investimento in titoli è stato positivo per 163 milioni di euro. Le vendite prevalgono sui titoli di debito (-187 milioni) e sulle azioni (-71 milioni), mentre risultano positive e in crescita le risorse nette destinate agli strumenti del mercato monetario (374 milioni). Ancora negativo il saldo della liquidità (-574 milioni di euro). In termini di raccolta lorda, l’operatività delle reti si concretizza in volumi pari a 6,1 miliardi di euro per il risparmio gestito, in un intermediato di 5,7 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 203 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.

PROMOTORI CON MANDATO – Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari a 21.726 unità, con una rappresentatività del 93% sull’intera compagine associativa (23.360 il dato stimato).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!