Intesa Sanpaolo: Enrico Cucchiani lascia, al suo posto Carlo Messina

CUCCHIANI LASCIA – Dopo due anni alla guida dell’istituto si chiude l’esperienza di Enrico Cucchiani come amministratore delegato di Intesa Sanpaolo. Appena qualche giorno fa le prime indiscrezioni, poi riprese e approfondite dal Financial Times; domenica, infine, a notte fonda sono state comunicate le dimissioni dell’ex numero di uno di Allianz, spazzando via tutte le incertezze che avrebbero pesato ancora sulla capitalizzazione in Borsa.

LEGGI ANCHE: Cucchiani (Intesa Sanpaolo): “Comprare B. Generali? No comment”

LA VICENDA E LA LETTERA – “Enrico Tommaso Cucchiani lascia con effetto immediato la carica di consigliere delegato e ceo”, ha annunciato la banca al termine dei consigli. E a Cucchiani vanno in tasca 3,6 milioni di euro di buonuscita. Tutto è iniziato sabato, riferisce l’agenzia di stampa Ansa che ha provato a ricostruire i fatti, quando tornato da New York, lo stesso Cucchiani ha incontrato nel pomeriggio di domenica il presidente Giovanni Bazoli e Gian Maria Gros-Pietro (presidente del consiglio di gestione) per un chiarimento. E per la consegna della lettera di dimissioni.

LEGGI ANCHE: Ambrosetti 2013, Enrico Cucchiani (ceo Intesa Sanpaolo): “Il cruccio delle banche è il credito. L’Italia? Ripartirà”

NOMINE E GOVERNANCE – Manca ancora l’ufficializzazione, ma prima il consiglio di gestione avrebbe preso atto delle dimissioni di Cucchiani, poi la Sorveglianza, in una seduta fiume che si è chiusa intorno alle 22,30, avrebbe nominato Carlo Messina, attuale direttore generale vicario e numero uno della rete di Intesa Sanpaolo, nota all’interno del gruppo col nome di Banca dei territori. Al tempo stesso il consiglio di sorveglianza ha integrato il Cdg con Francesco Micheli. Ma non finisce qui per Ca’ de Sass che ora dovrà affrontare il tema governante, prossima a tornare a quella tradizionale in sostituzione del sistema duale nato in seguito alla fusione sull’asse Milano-Torino.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!