Reti, raccolta boom grazie a fondi e polizze

Una raccolta di 3,7 miliardi di euro in un solo mese. Sono dati indubbiamente positivi quelli diffusi oggi da Assoreti sui flussi registrati dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. La raccolta segna un rialzo del 32,1% rispetto ai risultati ottenuti nel mese precedente. La quasi totalità delle risorse nette raccolte nel mese è investita sui prodotti del risparmio gestito, per un controvalore pari a poco meno di 3,7 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 24 milioni di euro.

OICR COL TURBO – La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è positiva per 2,1 miliardi di euro (+31,8% rispetto ad aprile): gli investimenti coinvolgono principalmente le gestioni collettive di diritto estero, con entrate nette complessive per 1,5 miliardi di euro, ma è positivo anche il bilancio degli Oicr di diritto italiano, con la prevalenza delle sottoscrizioni per 645 milioni di euro.

UNIT COL SEGNO PIU- Nel comparto assicurativo i premi netti versati ammontano a poco più di 1 miliardo di euro (+25,9% rispetto ad aprile): si rilevano volumi di raccolta netta sostanzialmente allineati tra le unit linked (548 milioni di euro) e le polizze multi-ramo (526 milioni di euro), per le quali si registrano tassi di crescita congiunturale rispettivamente pari al 59,3% ed al 29,1%; diminuiscono, invece, le risorse nette destinate alle polizze vita tradizionali (55 milioni di euro).

Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 464 milioni di euro, valore più che raddoppiato rispetto al mese precedente: gli investimenti netti sulle GPF ammontano a 259 milioni, mentre quelli sulle GPM risultano pari a 205 milioni di euro.
LE QUOTE DI MERCATO – Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta, pertanto, su un ammontare di 3,5 miliardi di euro, pari al 28,3% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (12,4 miliardi di euro). Da inizio anno l’apporto delle reti sale, così, a 13,5 miliardi di euro, rappresentando il 37,8% degli investimenti netti complessivi realizzati sulle gestioni collettive aperte (35,6 miliardi di euro).
SEGNO MENO PER I BOND- La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è positiva per 9 milioni di euro. I dati, per i quali si dispone della ripartizione, evidenziano la prevalenza degli ordinativi di acquisto sulle azioni, sui titoli di Stato e sugli Etf, mentre il saldo delle movimentazioni è negativo per le obbligazioni, i certificates e gli strumenti del mercato monetario. La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è pari invece a 15 milioni di euro.
A fine mese i clienti primi intestatari dei contratti salgono a 3,937 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede., con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 22.488 unità; di questi, 22.157 unità risultano effettivamente operative con portafoglio maggiori di zero.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!