Vitolo (Consultinvest): 21 dipendenti nel 2013

NUMERI E OBIETTIVIMaurizio Vitolo, a.d. di Consultinvest Investimenti sim, racconta a BLUERATING i numeri della sua società e gli obiettivi per il 2014 all’indomani dell’incontro con la rete tenutosi a Milano Marittima il 10 e 11 dicembre scorsi.

Qual è il suo bilancio sull’incontro del 10 e dell’11 dicembre? Cosa è stato detto e chi c’era?
Quest’anno abbiamo deciso di scambiarci gli auguri di Natale a Milano Marittima presso la struttura Hotel le Palme. C’erano i nostri migliori promotori e portafoglisti tra cui anche i neo-azionisti nominati a Borgo Egnazia lo scorso settembre. L’incontro oltre ad essere stato un momento conviviale, ci ha fornito l’occasione per un confronto costruttivo con i nostri promotori finanziari. La riunione di rete che si è svolta nel pomeriggio del 10 dicembre ha dato voce ai gestori della nostra sgr, che hanno illustrato gli attuali scenari di mercato e le varie opportunità che si possono cogliere in tali situazioni. Abbiamo proposto alcune idee di investimento interessanti che andremo a realizzare per il mese di gennaio, con la collaborazione dei migliori strutturatori, e che potranno soddisfare le esigenze più sofisticate dei nostri clienti. Abbiamo dato spazio agli aspetti di sviluppo strategici annunciando il già deliberato aumento di capitale sociale (di 6 milioni di euro) e dato voce all’attuale fase di rafforzamento della struttura organizzativa che ha visto la ricerca e l’inserimento di ben 21 nuove risorse nell’ultimo anno. Abbiamo inoltre festeggiato e premiato i vincitori del contest 2013, basato sulla raccolta netta gestita, in ordine di arrivo: Arturo Cioffi di Verona, Sebastiano Marinaccio di Torino e Bruno Polo di Grosseto e i nostri migliori portafoglisti: Mauro Sereni che opera a Prato (per il miglior portafoglio gestito) e Vincenzo De Rosa di Frosinone (per il miglior portafoglio in consulenza fee only). Nella seconda parte della riunione si sono presentate le linee guida del contest 2014 che per ragioni di equità e di continuità operativa abbiamo fatto iniziare esattamente il giorno successivo la chiusura del contest 2013. Questa è stata una scelta precisa dell’azienda che sottolinea il principio che la competizione non conosce pause ed esprime il desiderio che i nostri promotori finanziari siano sempre in gara. In conclusione abbiamo annunciato la prossima riunione degli azionisti che si terrà a maggio in Franciacorta. Nell’ambito dell’attribuzione delle azioni ai promotori finanziari abbiamo rinnovato l’invito a tutta la rete a raggiungere l’obiettivo commerciale fissato in almeno 3,5 milioni di euro di portafoglio in prodotti di risparmio gestito per aderire al piano. Diventare azionista di Consultinvest vuol dire innanzitutto sentirsi di appartenere ad una azienda, credere nei suoi progetti, condividere le strategie e lottare insieme per il raggiungimento degli obiettivi. Vogliamo creare un gruppo che lavori bene insieme e che si senta parte di una azienda che è capace di ascoltare la voce dei propri collaboratori. Crediamo fermamente che l’adesione al piano di attribuzione delle azioni da parte dei nostri promotori finanziari costituisca il veicolo più efficace per creare una coesione di intenti e valori.

Com’è andato il 2013 in termini di conti, raccolta e reclutamento?
Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da Consultinvest Investimenti Sim nel corso di questi 12 mesi. In un contesto per nulla semplice siamo riusciti a fare crescere i ricavi, consolidando le masse in gestione e preservando il valore e il numero dei consulenti finanziari operativi, nella convinzione che anche nell’attuale fase ci siano delle grandi opportunità di crescita per chi ha le idee chiare, un business model valido e un team di professionisti preparati, ma sempre pronti a migliorare le loro conoscenze, in linea con un mercato in continuo movimento. A oggi la nostra struttura può contare su 270 promotori finanziari, mentre gli asset under management si sono attestati a oltre 1 miliardo di euro.

Quali saranno le principali attività nel 2014? I vostri obiettivi per il prossimo anno?
Porteremo avanti con decisione i progetti avviati nel corso del 2013, specie sul fronte della consulenza in materia d’investimenti, con l’obiettivo di renderla ancor più un fattore distintivo, unico e innovativo nel panorama dell’advisory finanziaria italiana. Nel corso del nuovo anno, inoltre, implementeremo le funzionalità dei dispositivi tecnologici già a disposizione dei professionisti. Da tempo, infatti, tutti i promotori finanziari di Consultinvest possono fare affidamento sui tablet , distribuiti gratuitamente a tutta la struttura, da cui possono accedere all’anagrafica dei clienti e alle factsheet delle case prodotto. Inoltre, l’investitore potrà visionare i documenti e attraverso la firma grafometrica confermare l’ordine dello strumento sottoscritto e inviarlo immediatamente al nostro back office. Questo modificherà il rapporto tra il cliente e il promotore, rendendo più snella è veloce la procedura dell’investimento. Il nuovo sistema, che non consente errori, poiché tutto viene controllato a monte, ha di fatto affrancato i professionisti dall’incubo dell’annullamento dei contratti sottoscritti per qualche banale vizio di forma. Le nuove tecnologie permetteranno ai nostri promotori di guadagnare tempo prezioso da dedicare all’attività di relazione con la clientela acquisita e quella potenziale. Ma non solo. Se nel 2013 abbiamo avviato, prevalentemente, un efficientamento di tipo amministrativo, nel corso del 2014 saremo concentrati sullo sviluppo di un software ancora più innovativo che avrà l’obiettivo non solo di digitalizzare ogni fase della costruzione dei portafogli a seconda del profilo dell’investitore, ma di renderli immediatamente disponibili e sottoscrivibili.

Ci spiega in cosa consiste Progetto sim e in che rapporti è Consultinvest con questa sim?
Progetto sim è una iniziativa promossa da alcuni promotori finanziari nell’ambito di un accordo risalente a maggio 2009. In virtù di tale accordo, gli stessi promotori erano entrati a far parte della nostra rete di vendita tra il 6 maggio e il 15 luglio 2009, allo scopo condiviso fin dall’origine, di consentire una crescita professionale degli stessi finalizzata alla realizzazione di una struttura autonoma che, a seguito del previsto spin off,  avrebbe  continuato ad operare per conto della nostra sim attraverso un rapporto di sub-collocamento. Ciò si è verificato a marzo 2013, successivamente al rilascio dell’autorizzazione da parte di Consob a favore di Progetto sim e, da tale data, in virtù degli accordi intercorsi, la nostra sim ha supportato la nuova realtà favorendo l’avvio dell’attività d Progetto sim in regime di sub-collocamento.

Quando si terrà il prossimo incontro della rete?
Abbiamo già comunicato alla nostra rete che il prossimo incontro è previsto a Milano, il 19 febbraio 2014 presso l’Hotel Hilton.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!