Promotori, la Popolare di Puglia e Basilicata recluta e vuole crescere

UNA POPOLARE CHE VUOLE CRESCERE – “Il 2013 è stato per noi un anno importante”, dice a BLUERATING Giacomo Percoco, responsabile nazionale della rete dei promotori finanziari presso la Popolare di Puglia e Basilicata, che nell’ultimo anno si è dimostrata molto attiva sul piano della promozione finanziaria. “Dopo un’attenta e forte selezione avvenuta al nostro interno, abbiamo accelerato su un processo di riqualificazione della nostra rete, che conta oggi 93 promotori finanziari che ben rappresentano il modello verso cui stiamo tendendo. Abbiamo così posto le basi per rilanciare, con più determinazione e coraggio, su una figura professionale che possa affiancare il risparmiatore, sempre più attento, informato ed evoluto, nelle sue scelte finanziarie”.

Ci dia un aggiornamento sui numeri e sul tipo di clienti che servite.
Il nostro è un cliente di target affluent, che preferisce relazionarsi con un unico interlocutore. Trova, cioè, nel nostro promotore un professionista qualificato che, in sinergia con le filiali della nostra banca, lo affianca in tutte le scelte: finanziarie, previdenziali e di indebitamento, senza tralasciare le coperture assicurative. Grazie a ciò, infatti, molti dei nostri clienti rientrano nella categoria dei liberi professionisti e degli imprenditori. Il portafoglio medio dei nostri promotori attualmente si attesta sui 4 milioni di euro.

Quali sono gli obiettivi, anche in termini di reclutamento, che la rete si è data per quest’anno?
In termini di reclutamento, la nostra strategia è tesa a selezionare, con innesti mirati, professionisti che ci garantiscono una lunga esperienza abbinat a elevate competenze. Non avendo l’ansia e la fretta di rincorrere un incremento quantitativo della rete, puntiamo a inserire, per quest’anno, nuove risorse con le suddette caratteristiche oltre a professionisti con ruoli manageriali. L’obiettivo che ci poniamo, invece, in termini di portafoglio, è quello di tagliare il traguardo, entro dicembre 2015, di 6 milioni di euro, con una percentuale di gestito pari al 70%.

Cosa prevede il vostro calendario?

Insieme al nostro ufficio marketing e a tutta la struttura manageriale, abbiamo già predisposto un calendario ricco di eventi. L’obiettivo è aumentare gli incontri sul territorio con i risparmiatori ai quali intendiamo motivare il valore aggiunto che il promotore della Bppb è in grado di offrire concretamente. Il primo appuntamento è stato fissato per il 7 febbraio a Martina Franca. Si è parlato del contributo che i settori come l’agricoltura, l’acqua e le energie pulite danno all’economia e agli investimenti. Ne prevediamo nell’anno numerosi altri, a parte il Financial Forum, il nostro appuntamento più conosciuto che quest’anno festeggia la sua settima edizione. Abbiamo impostato un robusto e qualificato percorso formativo affinché il nostro promotore finanziario sappia rispondere a tutte le esigenze, manifeste e non, del risparmiatore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!