Salone del Risparmio, il 28 marzo va in scena l’educazione finanziaria

LA TERZA GIORNATA DEL SALONE – Anche quest’anno il Salone del Risparmio dedica ampio spazio all’educazione finanziaria in collaborazione con Banca d’Italia e del Museo del Risparmio di Torino e col supporto di Anima sgr ed Eurizon Capital sgr. Nel corso della terza giornata, il 28 marzo, gli oltre 1.000 studenti provenienti da tutta Italia potranno assistere a due conferenze, un quiz per testare le loro conoscenze in ambito economico finanziario e un concorso fotografico, tutti incentrati sul tema “Informarsi oggi per essere cittadini consapevoli domani”.

EDUCAZIONE FINANZIARIA – Le attività dedicate ai ragazzi si differenzieranno dalle classiche lezioni accademiche. “Useremo tanta multimedialità e porteremo sul palco giovani start-uppers”, ha spiegato Giovanna Paladino, direttore del Museo del Risparmio di Torino anche quest’anno presente al Salone del Risparmio. “La nostra idea è che si possa imparare divertendosi, anzi che sia più efficace trattare argomenti anche complessi partendo dalla semplicità”.

LE INIZIATIVE – In particolare quest’anno gli studenti saranno chiamati a misurare le proprie competenze e la propria preparazione su temi come risparmio, investimento, previdenza, e imprenditoria, in una sfida all’ultimo voto realizzata in collaborazione con Anima sgr ed Eurizon Capital sgr. Prima, durante e dopo le conferenze formative i ragazzi saranno chiamati infatti a rispondere, tramite televoter, a un test appositamente preparato da Assogestioni assieme ai due sostenitori del progetto. In palio per i più preparati premi tecnologici messi a disposizione da Anima sgr ed Eurizon Capital sgr.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!