Promotori finanziari, +70% a febbraio la raccolta delle reti

+70% LA RACCOLTA NETTA – La raccolta netta delle reti di promotori finanziari si è attestata a febbraio a quota 2,2 miliardi di euro, in crescita del 70% rispetto a gennaio. E’ quanto emerge dagli ultimi dati Assoreti, che evidenziano come il 69,7% della raccolta sia stato destinato ai prodotti del risparmio gestito, sui quali sono confluite risorse nette per 1,5 miliardi di euro, in netto aumento rispetto al primo mese dell’anno (597 milioni). Stabili invece i volumi sui prodotti in regime amministrato, pari a 657 milioni di euro.

RISPARMIO GESTITO – Nel dettaglio, la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr (fondi comuni italiani ed esteri, fondi di fondi italiani ed esteri, fondi speculativi e fondi chiusi) è stata complessivamente positiva per 783 milioni di euro. Anche il mese scorso è continuato a prevalere l’investimento in fondi di diritto estero, con risorse nette per 690 milioni di euro, mentre il bilancio mensile sugli Oicr italiani è stato pari a 100 milioni di euro. Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali si sono attestati a 549 milioni di euro e hanno coinvolto principalmente le unit linked (309 milioni di euro) e le polizze vita tradizionali (250 milioni). Il saldo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali è stato positivo per 177 milioni di euro, con un sostanziale equilibrio tra le gestioni patrimoniali in fondi (87 milioni di euro) e le Gpm (90 milioni di euro).  Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato quindi su un ammontare pari a 1,2 miliardi di euro, rappresentando il 19% della raccolta netta complessiva del settore (6,4 miliardi di euro). 

RISPARMIO AMMINISTRATO – Per quanto riguarda invece le movimentazioni sugli strumenti finanziari amministrati, il bilancio è stato complessivamente positivo per 657 milioni, con una prevalenza degli acquisti sugli strumenti del mercato monetario (573 milioni) e sulle azioni (94 milioni) e ancora disinvestimenti netti dai titoli di debito (-171 milioni).  Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 7,6 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 9,1 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 136 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è salito a 21.522 unità, con una rappresentatività del 92,4% sull’intera compagine associativa (23.282 il dato stimato).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: