Mps torna sui mercati con un covered bond da un miliardo di euro

EMISSIONE OBBLIGAZIONARIA Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati internazionali con una nuova emissione obbligazionaria di obbligazioni bancarie garantite destinate all’euromercato, dopo oltre tre anni di assenza. L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark con un’indicazione di prezzo iniziale in area mid swap +175 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente raggiungendo in chiusura quasi 4 miliardi di euro tanto che, alla luce del forte interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata fissata a mid swap +160 punti base, con chiusura del libro ordini a meno di 2 ore dal lancio della transazione.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE – L’operazione, di ammontare pari a un miliardo di euro, ha una scadenza a 7 anni con struttura a tasso fisso ed è destinata a investitori istituzionali qualificati e a intermediari finanziari. Il collocamento è stato curato da Commerzbank, Goldman Sachs International, Mps Capital Services, Royal Bank of Scotland e Société Generale in qualità di joint lead managers and bookrunners. L’obbligazione, emessa a valere sul programma Obg di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 16 aprile, pari al 2,875%. Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,763%, il rendimento a scadenza risulta del 2.913% annuo. La data di regolamento è prevista per il 17 aprile 2014. Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro.

LA TIPOLOGIA DEGLI INVESTITORI
– L’emissione è stata distribuita a 180 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Regno Unito e Irlanda (46%), Italia (32%), Germania e Austria (10%), Francia (3%), Benelux (3%), e Spagna e Portogallo (3%), Svizzera (3%), evidenziando un diffuso interesse da quasi tutti i Paesi dell’Eurozona. La tipologia degli investitori ha visto i fund manager primeggiare con il 63% dell’emissione seguiti da banche (17%), compagnie assicurative e fondi pensione (10%). L’emissione rappresenta il primo collocamento di Obg da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena negli ultimi 3 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: