Deutsche Bank vuole aumentare i compensi fissi ai suoi manager

COMPENSI FISSI IN AUMENTO – Deutsche Bank vuole alzare i compensi fissi di 3.700 impiegati del gruppo, un progetto che richiederà l’investimento di milioni di euro e che punta a contrastare le linee guida europee che cercano di mettere un tetto ai bonus dei banker. Secondo quanto riporta il Financial Times, la banca con sede a Francoforte ha annunciato che chiederà agli azionisti di raddoppiare la cifra che può pagare al suo staff come salario fisso, in modo da non incorrere nella violazione delle nuove norme europee sui bonus variabili.

BONUS VARIABILI – Se la proposta sarà approvata al meeting annuale del mese prossimo, migliaia di impiegati soliti a ricevere bonus pari al doppio del loro salario vedranno una revisione dei loro compensi fissi che dovrebbe costare alla banca circa 291 milioni di euro quest’anno. Storicamente, ricorda FT, il colosso tedesco ha sempre pagato bonus più generosi rispetto alle altre banche, anche perché il gruppo ha sempre cercato di mantenere bassi i costi fissi. L’anno scorso, 1.709 dipendenti di Deutsche Bank hanno ricevuto bonus pari a più del doppio del loro stipendio fisso, soprattutto nella divisione di investment banking. Oltre a questi, altri 2.000 circa vedranno inoltre un aumento in busta paga dal momento che i loro bonus potrebbero superare i limiti fissati dall’Ue.

GLI STIPENDI DEI DUE CEO
Deutsche Bank è la prima banca a stimare il costo di una revisione della struttura di pagamento dei propri dipendenti: il gruppo ha comunque precisato che l’aumento degli stipendi sarà compensato con ogni probabilità da un calo della componente variabile e che, in definitiva, le nuove regole sui bonus non dovrebbero portare a un reale aumento dei compensi totali. Deutsche Bank ha anche precisato, secondo quanto riporta il Financia Times, che intende aumentare gli stipendi dei due ceo, Anshu Jain e Jürgen Fitschen, di quasi due terzi, a 3,8 milioni di euro ciascuno, sempre per compensare l’effetto del tetto ai bonus.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!