Assoreti, la raccolta di marzo tocca quota 2 miliardi

DUE MILIARDI DI RACCOLTA – Le reti di promotori finanziari hanno chiuso il mese di marzo con una raccolta netta positiva per 2 miliardi di euro, contro i 2,1 miliardi di febbraio. E’ quanto emerge dagli ultimi dati Assoreti, che evidenziano come il 92,5% della raccolta sia stato destinato ai prodotti del risparmio gestito, sui quali sono confluite risorse nette per circa 1,9 miliardi di euro, con un rialzo del 23,2% rispetto al mese precedente; positivi ma in flessione i volumi di raccolta sui prodotti in regime amministrato, pari a 150 milioni di euro.

RISPARMIO GESTITO – La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è stata complessivamente positiva per 755 milioni di euro. Le scelte dei risparmiatori hanno continuato a privilegiare l’investimento in fondi di diritto estero con risorse nette pari a 618 milioni di euro; si è confermato anche a marzo il ritrovato interesse nei confronti degli Oicr italiani, con una raccolta in crescita pari a 155 milioni di euro. In aumento gli investimenti sui prodotti assicurativi e previdenziali, con un volume netto totale di 862 milioni di euro (+56,7% su febbraio); più consistente la crescita dei premi netti destinati alle unit linked (+84,1%), pari a 569 milioni di euro. Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è stato positivo per 244 milioni di euro, con la prevalenza degli investimenti in Gpf (144 milioni di euro).

RISPARMIO AMMINISTRATO – Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, su un ammontare di 1,5 miliardi di euro; da inizio anno l’apporto delle reti è salito a 3,1 miliardi di euro. Nel mese l’investimento in titoli è stato negativo per 376 milioni di euro. Le vendite hanno colpito soprattutto i titoli di debito (-456 milioni), mentre sono risultati positivi gli investimenti netti in titoli azionari (39 milioni) e in strumenti del mercato monetario (34 milioni). Ancora positivo il saldo della liquidità (526 milioni di euro).

21.624 PROMOTORI – Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 8,2 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 10,8 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 171 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine di Assoreti è salito a 21.624 unità, con una rappresentatività del 92,5% sull’intera compagine associativa (23.384 il dato stimato).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: