Banca Generali, l’utile balza del 10% nel primo trimestre

UTILE IN CRESCITABanca Generali ha chiuso il primo trimestre del 2014 con un utile netto di 38,9 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio, grazie soprattutto alla forte accelerazione nella raccolta (1.020 milioni tra gennaio e marzo, +18% su anno) e nelle masse (30,3 miliardi al 31 marzo), che hanno a loro volta favorito una costante espansione delle commissioni di gestione (91,5 milioni, +20% su anno). Lo ha annunciato lo stesso istituto guidato da Piermario Motta. Dal punto di vista patrimoniale, il patrimonio netto è salito del 21% su anno a 528 milioni, mentre il Tier 1 ratio risulta pari al 14,4% e il Total Capital ratio al 15,0%.

I NUMERI DEL TRIMESTRE – Analizzando più nel dettaglio i risultati economici dei primi tre mesi dell’anno, si segnala la crescita del  margine d’intermediazione, salito a 106,8 milioni, mentre il margine d’interesse, si è attestato a 28,7 milioni rispetto ai 33,5 milionidi un anno prima, una contrazione legata in parte al rimborso di 200 milioni di finanziamenti nell’ambito della partecipazione della banca alle attività di finanziamento promosse dalla Bce (Ltro).

MASSE GESTITE E AMMINISTRATE – Le masse gestite e amministrate al 31 marzo 2014 sono risultate pari a 30,3 miliardi (+12% rispetto ai 27,0 miliardi del primo trimestre dell’esercizio precedente), una performance legata principalmente alla netta accelerazione della componente gestita che ha raggiunto i 22,1 miliardi a fine marzo (+15%) e rappresenta ora il 73% delle masse complessive (contro il 71% del corrispondente periodo dello scorso anno).

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE – Quanto alla prevedibile evoluzione del 2014,  Banca Generali ritiene di essere “ottimamente posizionata per continuare ad acquisire quote di mercato”. Nei prossimi mesi la banca continuerà a puntare con decisione sulla crescita sia attraverso linee interne sia attraverso il reclutamento di promotori finanziari di alto profilo ed esperienza.

IL COMMENTO DI MOTTA
– “Il miglior trimestre degli ultimi due anni ci riempie di soddisfazione per la qualità dei numeri e per le condizioni in cui è maturato: ovvero grazie alla spinta e alla forza delle attività ricorrenti”, ha commentato l’a.d. Motta.


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!