Azimut, il trimestre si chiude con 36 milioni di utile e 41 nuovi promotori

UTILE A 36 MILIONI – Azimut Holding ha archiviato il primo trimestre del 2014 con un utile netto consolidato di 36 milioni di euro, in calo rispetto ai 41 milioni del primo trimestre 2013, e con ricavi consolidati per 118 milioni contro i 112 milioni di un anno prima. Lo ha comunicato la società presieduta e guidata da Pietro Giuliani, precisando che la raccolta netta realizzata nel periodo gennaio-marzo è stata di 1.535 milioni di euro, più che raddoppiata rispetto ai 744 milioni del primo trimestre 2013. 

PATRIMONIO – Il patrimonio totale a fine marzo 2014 si attesta a 25,6 miliardi, comprensivo del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato (22,6 miliardi le masse gestite internamente), mentre la posizione finanziaria netta consolidata risultava positiva per circa 394,7 milioni, in aumento rispetto ai 363,5 milioni di fine dicembre 2013.

41 INGRESSI NEI PRIMI TRE MESI DELL’ANNO – Quanto al reclutamento di promotori finanziari, nel primo trimestre 2014 le tre reti Azimut Consulenza, AZ Investimenti e Apogeo hanno registrato 41 nuovi ingressi, portando il totale del gruppo a 1.500 professionisti.
 
IL COMMENTO DI GIULIANI – “Abbiamo iniziato il 2014 in modo deciso, con ricavi in crescita, superiori agli ultimi trimestri, e con una raccolta netta che ha superato 1,8 miliardi di euro nei primi quattro mesi portando così il patrimonio totale vicino a 26 miliardi di euro”, ha commentato il presidente e ceo Pietro Giuliani. “Grazie ai forti investimenti messi in campo nei mesi scorsi per rafforzare tutta la nostra piattaforma IT, inserire risorse e professionisti di elevata qualità, aprire nuovi uffici volti anche ad aumentare l’espansione all’estero e ampliare i nostri servizi, abbiamo consolidato le basi per proseguire il percorso di crescita intrapreso. Inoltre, il successo del progetto Libera Impresa dimostra la volontà del gruppo di essere vicino agli imprenditori italiani, anche per questo guardiamo con fiducia ai prossimi mesi e agli obiettivi che ci siamo posti.”

MARTINI NEL COMITATO ESECUTIVO – Il Consiglio ha deciso inoltre di ampliare il comitato esecutivo da 5 a 6 componenti includendo Paolo Martini, attuale direttore commerciale, in carica fino all’approvazione del Bilancio 2015. Il cda ha deciso infine di avvalersi nuovamente della facoltà di rimborso anticipato dell’ultima tranche delle Obbligazioni “Azimut 2009-16 Subordinato 4%”, una facoltà prevista dal regolamento del prestito, che può avvenire in coincidenza con la data di pagamento degli interessi, in misura non superiore per ciascun anno ad un massimo del 20% del valore nominale delle Obbligazioni Subordinate. Il rimborso avverrà in data 1° luglio 2014 e sarà pari al 20% del valore nominale originario; sarà quindi rimborsato in contanti un totale di 17.691.400.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!