“Dirotta” gli assegni di un cliente sul suo conto corrente: sospeso un promotore

FAUSTO MAZZALI Fausto Mazzali, nato in provincia di Modena nel 1961, risulta iscritto all’Albo dei promotori finanziari dal 1992. La Consob lo ha sospeso dall’attività per 60 giorni in via cautelare con delibera n. 18842, dopo aver accertato le irregolarità da lui commesse ai danni di un suo cliente. La vicenda ha preso le mosse dalle segnalazioni di Allianz Bank Financial Advisors, che ha adottato il provvedimento di recesso per giusta causa nei confronti di Fausto Mazzali dopo aver scoperto che il promotore si era appropriato delle somme di pertinenza di un cliente per 285mila euro, incassando 23 assegni bancari che il cliente stesso gli aveva consegnato ai fini di investimento.

LE AMMISSIONI
– Nel corso di un incontro con la banca, Mazzali ha ammesso di avere percepito cinque assegni, successivamente versati su un conto corrente a lui intestato presso Ubi Banca, e di aver utilizzato le somme sottratte per fabbisogni finanziari di natura personale e familiare. Il promotore ha spiegato che tutti gli assegni sono stati firmati “in bianco” dal cliente, convinto di effettuare degli investimenti con la banca, e ha successivamente ammesso che “potrebbero esserci state altre operazioni simili addebitate al cliente”, precisando di non riuscire “a quantificarne il numero, né a dimensionarne l’importo”. Analizzando la movimentazione del conto corrente intestato al cliente in questione, la banca ha poi rilevato numerosi assegni emessi dal cliente e incassati dal promotore per un totale complessivo di 285.000 euro. Allianz Bank Financial Advisors ha anche precisato che Mazzali aveva manifestato la volontà di rimborsare il cliente e, a tale proposito, in data 25 settembre 2013 risulta accreditata sul conto intestato al cliente, la somma di 12.000 euro, proveniente da un conto corrente del promotore presso il Banco di Brescia.

SOSPENSIONE CAUTELARE – Alla luce dei fatti, la Consob ha ritenuto Mazzali responsabile di aver acquisito la disponibilità di somme e valori di pertinenza della clientela, omesso la trasmissione di operazioni di investimento e accettato mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle prescritte. La Commissione ha quindi deciso di sospendere il promotore in via cautelare per 60 giorni vista la necessità e l’urgenza di proteggere gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: