Banca Generali, il miglior semestre della storia

FORTE CRESCITA – Numeri in forte crescita nel primo semestre per Banca Generali, che ha archiviato i primi sei mesi del 2017 con un utile netto di 108,1 milioni di euro in aumento del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato, spiega una nota, beneficia di una forte espansione dei ricavi (+34%) in conseguenza alla significativa crescita dimensionale (masse a 52,1 miliardi di euro, +20%, raccolta netta 3,8 miliardi di euro, +31%). I miglioramenti in conto economico sono stati accompagnati da un ulteriore rafforzamento dei coefficienti di solidità patrimoniale a conferma della sostenibilità dello sviluppo e dell’efficacia nella gestione.

VOLA IL GESTITO – Nel dettaglio, la raccolta netta nel primo semestre 2017 è stata pari a 3.820 milioni di euro con un incremento del 31% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, raggiungendo il nuovo massimo di periodo. La raccolta si è concentrata su prodotti di risparmio gestito e assicurativo con 3.437 milioni di euro, pari al 90% del totale. Le nuove soluzioni contenitore -in particolare la gestione patrimoniale BG Solution e la polizza multi-linea BG Stile Libero – si confermano strumenti di grande successo (2.806 milioni di euro da inizio anno), triplicando la propria raccolta nel confronto col medesimo periodo del 2016. Le masse gestite e amministrate al 30 giugno 2017 sono risultate pari a 52,1 miliardi di euro, con un incremento del 20% su base annuale e del 10% da inizio anno. La componente gestita è salita al 77% del totale a 40,1 miliardi di euro a fine giugno con un aumento del +21% su base annuale e dell’11% da inizio anno. Le soluzioni gestite (wrappers) a fine giugno ammontano a 10,6 miliardi di euro (20% del totale).

MOSSA: SOLUZIONI DI GRANDE APPEAL -L’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Il miglior semestre per crescita commerciale nella storia della banca con forti passi avanti nel conto economico, in termini di redditività, solidità ed efficienza operativa. La qualità delle nostre soluzioni gestite e dei nostri professionisti si confermano un mix di grande appeal per la clientela come dimostrano i numeri di raccolta. Il focus sull’innovazione e sull’advisory patrimoniale ci vede in prima linea nell’affrontare le sfide normative, forti di un modello di servizio già pronto per le nuove direttive, e di mercato dove puntiamo a rafforzare la nostra posizione di riferimento come banca private”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!