Letture estive: i 10 libri che ogni promotore dovrebbe conoscere

Dopo i 10 migliori blog di finanza, ecco una lista di 10 libri che ogni promotore finanziario dovrebbe conoscere. Dall’educazione alla gestione finanziaria, dai best seller statunitensi agli autori nostrani, fino alle proposte meno conosciute: un elenco – ovviamente non esaustivo – che vuole essere prima di tutto un piccolo archivio con 10 consigli di letture “sotto l’ombrellone”. Li avete già letti? E i vostri consigli quali sono?

1. L’uomo più ricco di Babilonia, George S. Clason
È prima di tutto un racconto. Non è un manuale tecnico. Nessuna ricetta su come investire in Borsa. Il libro mira infatti a far risolvere i problemi personali legati al denaro attraverso la rivisitazione di undici antiche parabole babilonesi. Il ricco Arkad, il prestasoldi Mathon, il mercante di cammelli Dabasir e Sharru Nada, il principe dei mercanti di Babilonia, sono solo alcuni dei personaggi di queste parabole che con la loro saggezza cercano di instillare nel lettore il valore del denaro.

2. Warren Buffett: l’investitore intelligente, Hélène Constanty
Buffett non ha certo bisogno di presentazione. Guru della finanza, nemico del lusso e delle apparenze Buffett coltiva il buon senso e lo humour e si arricchisce instancabilmente facendo il contrario dei suoi concorrenti. In questo volume Hélène Constanty ne racconta con ricchezza di dettagli e di aneddoti la sua vita da investitore, fatta di lavoro, intuizione, spirito di osservazione e buon senso.

3. Il Milionario della Porta Accanto, Thomas J. Stanley

Thomas J. Stanley è uno scrittore americano e economista. È autore di diversi best seller americani, tra cui, oltre al libro citato, anche “La Mente Milionaria” (The Millionaire Mind, il titolo originale). Il libro traccia sette semplici regole da seguire al fine di diventare persone benestanti con un patrimonio netto di oltre un milione di dollari. Il libro è, di fatto, una ricerca fatta dai due autori sui profili di alcuni milionari.

4. I segreti del successo per i promotori finanziari, Marcella Frati, C. Kendall
Il libro è utile a tutti i promotori finanziari che vogliono operare con successo. L’obiettivo è quello di far conoscere ai professionisti del settore un nuovo modo di lavorare e nuovi comportamenti di business per assicurare alla loro attività successo e risultati migliori. Il libro include anche diverse practice sviluppate dai financial advisor negli Usa, che è uno dei mercati più avanzati della consulenza finanziaria al mondo.

5. Il promozionese. Gli errori che un promotore finanziario deve evitare, Roland Costa
In questo libro l’autore descrive la sua vita di promotore finanziario. Oltre venticinque anni di aneddoti, clienti e colleghi, incontri, affari vincenti e sfumati. L’autore supera la tecnicità della materia con spunti descrittivi di persone estratte dalla nostra tipica quotidianità. Il “promozionese” è un termine nuovo, caratterizzato dal far apparire le cose molto più accattivanti di come sono realmente. Per la necessità vitale il promotore finanziario non può vendere prodotti finiti ma aspettative nel medio-lungo termine che comportano un carico di speranza o addirittura di illusione.

6. A zonzo per Wall Street. A random walk down Wall Street, Burton G. Malkiel
Volete capire perché è quasi impossibile battere il mercato e, soprattutto, perché seguire i consigli di alcuni guru, può essere dannoso per la propria salute finanziaria?. Questo è il libro che fa per voi. Burton G. Malkiel punta l’indice contro le bolle finanziarie e le altre delusioni alimentate dagli operatori del settore, dimostrando che un portafoglio di titoli scelti casualmente può eguagliare le performance di quelli selezionati con tutte le regole dei migliori esperti. Insomma, un libro di finanza comportamentale. Ma attenzione: può risultare un po’ troppo tecnico.

7. One Up on Wall Street (in inglese), Peter Lync
Peter Lynch è uno dei più famosi manager dei fondi comuni di investimento negli Stati Uniti. In questo libro Lynch afferma che anche lui è un investitore normale come gli altri, ma a differenza degli altri crede in fare la ricerca prima di scegliere un investimento. La sua filosofia: investire in quello che si conosce. Le aspettative vengono determinate dalla “storia” della società – che piani ha la società e cosa farà per ottenere i risultati desiderati.

8. Chi ha spostato il mio denaro?, Robert T. Kiyosaki

Sottotitolo: “Perchè gli investitori lenti perdono e chi muove velocemente il denaro vince”. Dice l’autore: “Il pensiero finanziario tradizionale ti raccomanda di risparmiare il denaro e di investirlo sul lungo termine… in poche parole, parcheggia il tuo denaro. Il consiglio del mio padre ricco non era quello di parcheggiare il tuo denaro, ma di aumentare la velocità del tuo denaro”. Robert Kiyosaki è anche autore del bestseller del New York, “Padre ricco padre povero”.

9. Ascesa e declino del denaro. Una storia finanziaria del mondo, Niall Ferguson
La “New York Review of Books” ha definito l’opera come “un viaggio illuminante e godibile nella storia segreta degli eventi, dove si dimostra che le grandi potenze sono sempre state sostenute dal denaro intelligente”. Di cosa parla? Di “soldi, denaro, pecunia, schei, baiocchi, contante, liquidi”. Insomma, conoscere la storia finanziaria per capire il presente. L’autore è uno storico britannico fra i più noti, professore di storia moderna alla Harvard University

10. How to Make Money in Stocks (in inglese), Daniel C. Goldie
Un libro di circa una settantina di pagine in cui l’autore cerca di coprire le più importanti decisioni che bisogna prendere prima di investire i propri soldi. L’autore attraverso alcuni esempi vincenti di investitori in Borsa, traccia 7 mosse per minimizzare rischi, massimizzando il ritorno, e trovare titoli su cui puntare. È il sistema “CAN SLIM”, un acronimo in cui ogni lettera rappresenta una spiegazione dettagliata in base alla quale approcciarsi al mercato.

@DanielSettembre su Twitter

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: