Rapporto irregolare con un intermediario, “multato” un promotore

SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA – Si è beccato una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000 euro Massimo Angelo Rana, 40enne promotore dal 2002. Sulla delibera 18873 della Consob, che ne dà notizia, si legge che “nell’ambito dell’attività ispettiva svolta nei confronti di Afx Capital Markets relativamente al periodo compreso tra l’ottobre del 2011 e il dicembre del 2012, è emerso che Rana ha posto in essere alcune irregolarità nell’esercizio dell’attività di promotore finanziario per conto della stessa società, che aveva espressamente dichiarato alla Consob di non avvalersi di promotori nello svolgimento della propria attività di intermediazione finanziaria”.

IL CONTRATTO CON AFX
– In particolare, il 13 aprile 2012 Rana ha sottoscritto con Afx un contratto di “Introducing broker” avente come oggetto la presentazione di potenziali clienti ad Afx e la descrizione ai clienti delle attività e dei servizi offerti dallo stesso intermediario. A fronte di questa attività, Afx ha riconosciuto al promotore il diritto a percepire commissioni sulle attività negoziate tramite il cliente presentato, ai tassi e con le modalità indicate nell’appendice del contratto. Nel dettaglio, Rana ha fatto sottoscrivere a due clienti il contratto e tutti i documenti richiesti per la sottoscrizione della linea di gestione denominata “96”, a tre clienti il contratto e tutti i documenti richiesti per la sottoscrizione della linea di gestione denominata “Seven”, a otto clienti il contratto e tutti i documenti richiesti per la sottoscrizione della linea di gestione denominata “Strategy”, raccogliendo un capitale pari a 544.752,48 euro.

ADDEBITO SU CONTO CORRENTE
– Il promotore finanziario ha continuato a dare assistenza alla clientela presentata ad Afx anche dopo il radicarsi del rapporto contrattuale con la società, come emerge dal registro della corrispondenza detenuto da Afx – in cui è riportato che il 13 aprile 2012 Rana si è recato personalmente presso la sede della società per consegnare tutti i contratti sottoscritti dai clienti – nonché dalle dichiarazioni degli esponenti aziendali riportate nei verbali redatti in data 6 settembre 2012 dalla Guardia di Finanza alla presenza del “team” ispettivo. Afx, a fronte delle fatture emesse dal promotore, ha versato a Rana 7.132 euro in tutto, a titolo di provvigioni, mediante addebito su conto corrente intestato alla stessa società.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!