Un promotore trattiene i soldi affidatigli da una cliente: radiato

PIETRO ADOLFO DELORENZIPietro Adolfo Delorenzi è stato radiato dall’albo unico dei promotori finanziari con delibera n. 18845 della Consob. Il promotore classe 1960, iscritto al registro dal 1993, lavorava per Allianz Bank Financial Advisors quando, a ottobre 2012, la società ha comunicato di avere proceduto al recesso dal contratto di agenzia “per fatto e causa imputabili” al promotore stesso, ritenuto responsabile di aver commesso illeciti nell’esercizio della propria attività.

LA VICENDA
– La banca ha quindi inviato diversi documenti alla Commissione per l’accertamento delle irregolarità: ne è emerso che, dal 2007 al 2009, una cliente avrebbe consegnato al promotore, per finalità d’investimento in prodotti finanziari, circa 80.000 euro, che sarebbero stati invece trattenuti e gestiti personalmente da Delorenzi. Il promotore avrebbe inoltre rilasciato alla cliente documentazione contrattuale e rendiconti riepilogativi non ufficiali e non rispondenti al vero, come ammesso dallo stesso Delorenzi nel corso di un incontro con l’intermediario. Nello specifico, il promotore ha affermato in una dichiarazione autografa del 20 settembre 2012, di avere incassato assegni emessi dalla cliente per investimenti e di averle consegnato “documentazione (sottoscrizioni e rendicontazioni) non reale”. Delorenzi ha poi assicurato di aver “provveduto a liquidare la cliente con circa 100.000 euro, riconoscendole quanto promesso attingendo al mio patrimonio personale”. Agli atti risulta però documentata l’emissione di assegni circolari in favore della cliente soltanto per un importo di 50.108,13 euro.

RADIAZIONE
– A conclusione di tutte le verifiche del caso, la Consob ha dunque contestato a Pietro Adolfo Delorenzi la violazione dell’art. 107, comma 1, del regolamento per aver acquisito, anche temporaneamente, la disponibilità di somme e valori di pertinenza della cliente; comunicato e trasmesso alla cliente informazioni e documenti non rispondenti al vero; omesso di dare corso ad operazioni di investimento; simulato operazioni di investimento. Ritenendo accertate tutte le fattispecie oggetto di contestazione, la Commissione ha quindi deciso di adottare nei confronti di Delorenzi il provvedimento di radiazione dall’Albo unico dei promotori finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: