Mps torna sui mercati internazionali con un covered bond da un miliardo di euro

NUOVA EMISSIONE OBG Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati internazionali con un’emissione di obbligazioni bancarie garantite destinate all’euromercato. Si tratta della seconda emissione della specie nell’anno, dopo la recente emissione covered a 7 anni. L’emissione covered è stata annunciata al mercato come un’operazione benchmark con un’indicazione ufficiale di prezzo in area mid swap +150 punti base, precisa Mps: in chiusura il libro degli ordini aveva raggiunto quasi 1,3 miliardi di euro, con il coinvolgimento di circa 115 account. Alla luce dell’interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata fissata a mid swap +148 punti base, con chiusura del libro ordini a circa 3 ore dal lancio della transazione.

UN MILIARDO DI EURO –
L’operazione, di ammontare pari a 1 miliardo di euro, ha una scadenza a 10 anni con struttura a tasso fisso ed è destinata a investitori istituzionali qualificati e a intermediari finanziari. Il collocamento dell’operazione é stato curato da Bank of America Merrill Lynch, Deutsche Bank, HSBC, MPS Capital Services, UBS in qualità di Joint Lead Managers and Bookrunners.

RENDIMENTO – Il covered bond prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 16 luglio, pari al 2,875%. Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,597%, il rendimento a scadenza risulta del 2,922% annuo. La data di regolamento è prevista per il 16 luglio 2014. Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro.

LA TIPOLOGIA DEGLI INVESTITORI – L’emissione è stata distribuita a 114 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Germania e Austria (32%). Significativo il coinvolgimento degli investitori residenti nel Regno Unito (26%), oltre che alla componente domestica della domanda pari a più di un quarto del totale (28%). La tipologia degli investitori ha visto la prevalenza degli Asset Managers (58%) a dimostrazione dell’ottima qualità del libro ordini, seguiti da Banche (27%) e Assicurazioni/Fondi Pensione (13%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: