Rapporto Magstat – Più c’è crisi più i family office aumentano

A
A
A
di Redazione 24 Luglio 2014 | 11:09
Secondo i dati contenuti nell’ultimo rapporto Magstat, a fine 2013 il numero delle strutture di family office nel Belpaese è salito a 120 unità dalle 117 dell’anno precedente.

I NUMERI DEL SETTORE – Non si arresta la crescita del family office in Italia. Secondo i dati contenuti nell’ultimo rapporto Magstat, a fine 2013 il numero delle strutture che offrono questo tipo di servizi nel Belpaese è salito a 120 unità dalle 117 dell’anno precedente, con patrimoni detenuti sotto consulenza pari complessivamente a 56 miliardi di euro. All’interno dei family office italiani, rileva ancora Magstat, trovano lavoro in tutto 391 professionisti che offrono consulenza a più di 13mila clienti. Nel dettaglio, la maggior parte delle strutture analizzate ha optato per la forma giuridica di società di capitali (59 sono Spa, 37 Srl e 1 Ltd), mentre 23 family office indipendenti hanno ritenuto necessario restare studi associati.

LE TIPOLOGIE DI FAMILY OFFICE – Analizzando le strutture in base agli azionisti, i family-office si dividono principalmente in tre tipologie: single family-office, che offrono servizi a una sola famiglia che è anche l’unica proprietaria della struttura (in Italia ne sono stati censiti 18 al 31 dicembre 2013); multi family-office, che offrono servizi a un gruppo di famiglie che possono essere o meno azionisti della struttura (ce n’erano 29 in Italia a fine 2013); independent family-office (in Italia sono 73).

GRUPPI BANCARI
– Quanto ai gruppi bancari italiani che negli ultimi anni hanno creato strutture di family office, il rapporto Magstat segnala Banca Sella, che ha varato family advisory sim Sella & Partners; il gruppo Unicredit, che ha costituito Cordusio Sim Advisory & Family Office (interamente controllata da Cordusio Fiduciaria); il gruppo Mps e Banca Ipibi, che hanno creato una divisione interna alla banca dedicata ai servizi tipici del family office. Ubs infine, dopo Londra e Ginevra ha aperto a settembre 2013 un ufficio a Milano. Il Global Family Office è la struttura di Ubs, joint venture tra wealth management e investment banking, dedicata alle famiglie di imprenditori e i loro family office nel mondo.

Di seguito i grafici sull’evoluzione del settore (fonte: Magstat):


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Family Office, come cambia il patrimonio degli italiani

Family Office, giro di vite negli Usa

Consulenti, dove investono e cosa vogliono i Family Office

NEWSLETTER
Iscriviti
X