Un promotore usa i soldi dei clienti per spese personali: radiato

LIBRETTI DEGLI ASSEGNI – Francesco Ferretti è stato radiato dall’albo unico dei promotori finanziari per aver sottratto decine di migliaia di euro a due clienti utilizzando i libretti degli assegni aperti a nome e per conto dei clienti stessi per effettuare pagamenti a titolo personale, contraffacendo la firma dei titolari. Non solo. Il promotore ha anche fornito ad altri clienti documenti contenenti informazioni non rispondenti al vero in merito ai rendimenti di alcuni investimenti. Le segnalazioni alla Consob sono partite da Banca Fideuram che, a gennaio 2013, ha revocato a Ferretti il mandato di agenzia, per giusta causa, proprio in ragione delle gravi irregolarità riscontrate a suo carico nello svolgimento dell’attività di promotore finanziario.

40.147 EURO – Nello specifico, ha spiegato la banca, Ferretti avrebbe richiesto l’emissione di 3 libretti di assegni bancari tratti sul c/c intestato a una cliente, contraffacendo la firma della titolare, utilizzandoli per effettuare pagamenti a titolo personale per un importo complessivo di 28.616 euro. Il promotore avrebbe inoltre tenuto una condotta identica dei confronti di un altro cliente per un totale di 11.531 euro. Lo stesso Ferretti ha confermato le irregolarità commesse in un incontro con banca Fideuram, spiegando di aver indebitamente utilizzato somme di pertinenza dei due clienti ritirando sui conti correnti a loro intestati carnet di assegni e riproducendo le firme sugli assegni emessi per usarli a titolo personale. Il promotore avrebbe inoltre fornito ad altri clienti documenti con informazioni false sul rendimento di alcuni strimenti da loro sottoscritti, prospettando un rendimento pari al 4% al posto dello 0,45% effettivo.

RADIAZIONE
– La Divisione Intermediari, Ufficio vigilanza promotori e consulenti finanziari ha dunque contestato a Ferretti la violazione dell’art. 107, comma 1, del regolamento Consob per aver acquisito la disponibilità di somme di pertinenza dei clienti; contraffatto la firma dei clienti; comunicato informazioni non rispondenti al vero. Ritenendo accertate le ipotesi di violazione contestate al promotore, la Commissione ha optato per la radiazione dall’Albo (la delibera è la numero 18925).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: