Promotore sottrae quasi 5 milioni di euro ai clienti, sospeso dalla Consob

A
A
A

Avrebbe acquisito somme di pertinenza di oltre 50 clienti per un ammontare complessivo pari a circa 4.940.497,10 euro: sospeso in via cautelare.

di Redazione28 agosto 2014 | 13:00

SOSPENSIONE CAUTELARE – Avrebbe acquisito somme – nel periodo compreso tra il 2008 e il 2014 – di pertinenza di oltre 50 clienti per un ammontare complessivo pari a circa 4.940.497,10 euro, tramite la disposizione non autorizzata di 219 operazioni di bonifico a valere sui conti correnti dei clienti e l’indebita richiesta di emissione di 53 assegni circolari in addebito sui conti correnti dei medesimi. A valle delle verifiche effettuate dagli uffici della Consob, il promotore finanziario Giovanni Giacobbe è stato dunque sospeso in via cautelare dall’Albo di categoria in attesa di ulteriori chiarimenti sulla sua condotta e sulle relative implicazioni. L’autorità ha varato il provvedimento disciplinare con delibera 18975.

SEGNALAZIONE DA BARCLAYS
– La vicenda, stando al testo del documento, è emersa dalle note di Barclays Bank del 17 febbraio 2014 e del 3 aprile 2014. Le operazioni citate “sono state formalmente disconosciute dai clienti interessati” e “sono state tutte eseguite tramite moduli d’ordine cartacei”. Barclays Bank ha avviato le verifiche dopo la ricezione, il 24 gennaio 2014, di un reclamo da parte di una cliente la quale ha lamentato “la sottrazione dal proprio conto corrente di ingenti somme di denaro oggetto di disposizioni di pagamento disconosciute dalla stessa”, “la presunta falsificazione delle sottoscrizioni su diversi ordini di bonifico e moduli di emissione di assegni circolari” e “la consegna di falsa rendicontazione relativa agli investimenti effettuati”.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Azimut punta sempre più sulla Cina

La controllata AZ Investment Management a Shanghai ha ottenuto da parte dell'Asset Management Associ ...

Sempre fedeli al multibrand

Ragaini (Banca Generali) presenta LUX IM che inizierà con venti comparti. ...

Consulenza indipendente, in Italia “mission impossible”

Uno dei protagonisti storici del mondo fee only si racconta a Bluerating ...