Più responsabilità in capo ai manager bancari, lasciano due consglieri di Hsbc UK

A
A
A
di Redazione 8 Ottobre 2014 | 10:06
Il Regno Unito si prepara a implementare nuove regole che introdurranno la responsabilità penale per i dirigenti bancari nel caso in cui una loro decisione incauta provochi il fallimento della banca stessa.

DUE MEMBRI DEL BOARD PRONTI A LASCIARE – Due membri del board di Hsbc UK lasceranno il gruppo a causa delle preoccupazioni legate alle nuove regole che la Gran Bretagna potrebbe introdurre in tema di responsabilità dei manager bancari. E’ quanto riporta il Wall Street Journal, secondo cui il consigliere Alan Thomson ha già presentato le dimissioni e presto farà altrettanto anche il vice presidente John Trueman. I due interessati non hanno commentato la vicenda.

NUOVE REGOLE PIU’ SEVERE –
La decisione dei due manager, spiega il Wsj, arriva a seguito della proposta lanciata dalla Prudential Regulation Authority (PRA), divisione della Bank of England, di aumentare le responsabilità in capo ai dirigenti bancari: in particolare le nuove regole introdurrebbero la responsabilità penale per i dirigenti degli istituti di credito nel caso in cui una loro decisione incauta provocasse il fallimento della banca stessa: se la proposta fosse approvata, i manager delle banche rischierebbero fino a sette anni di carcere se ritenuti colpevoli di condotte sconsiderate nella gestione dell’istituto di credito. Il governo britannico ha chiesto una regolamentazione più rigorosa del settore in seguito alla crisi finanziaria. Ma le nuove norme, scrive Citywire, potrebbero spingere molti manager bancari di alto livello a rifuggire incarichi di responsabilità proprio per paura delle conseguenze penali in caso di fallimento dell’istituto. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: Hsbc sempre in cima ai Bric

Top 10 Bluerating: Hsbc ancora prima nei Bric

Top 10 Bluerating: HSBC scala la vetta dei Bric

NEWSLETTER
Iscriviti
X