Intesa Sanpaolo, nuovi direttori regionali per Banca dei Territori

I NOMI DEI NUOVI DIRETTORI REGIONALIIntesa Sanpaolo ha nominato i nuovi direttori regionali della Banca dei Territori. Ecco i nomi dei nuovi responsabili: Cristina Balbo, in precedenza responsabile dell’Area Valle d’Aosta e Piemonte Nord Est, sarà il nuovo responsabile della Direzione Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria (con effetto 11 novembre 2014), Paolo Giuseppe Graziano, in precedenza responsabile dell’Area Lombardia Nord, sarà il nuovo responsabile della Direzione Regionale Lombardia (con effetto 1 gennaio 2015), Alessandro D’Oria, in precedenza responsabile dell’Area Puglia, sarà il nuovo responsabile della Direzione Regionale Milano e Provincia (con effetto 1 gennaio 2015), Luca Severini, in precedenza Direttore Generale di Banca CR Firenze e responsabile dell’Area CR Firenze, sarà il nuovo responsabile della Direzione Regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise (con effetto 1 gennaio 2015), Pierluigi Monceri, in precedenza direttore generale di Banca di Credito Sardo, sarà il nuovo responsabile della Direzione Regionale Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna e direttore generale di Banca CR Firenze (con effetto 1 febbraio 2015), Francesco Guido, in precedenza direttore generale di Cassa di Risparmio di Venezia, sarà il nuovo responsabile della Direzione Regionale Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia e direttore generale del Banco di Napoli (con effetto 1 luglio 2015). Renzo Simonato mantiene la responsabilità della Direzione Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, nonché l’incarico di direttore generale della Cassa di Risparmio del Veneto.

“FORTE RINNOVAMENTO GENERAZIONALE”
– La nomina dei nuovi responsabili territoriali, il cui ruolo è quello di vero e proprio “direttore generale del territorio”, rappresenta un forte rinnovamento generazionale con la riduzione dell’età media delle figure apicali di circa dieci anni. Per la prima volta nella storia del gruppo, inoltre, a capo di una direzione regionale è stata designata una donna. Ai direttori regionali uscenti, che verranno ricollocati nei cda del gruppo, Pier Aldo Bauchiero (Lombardia), Franco Ceruti (Milano e Provincia), Franco Gallia (Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia), Adriano Maestri (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise), Luciano Nebbia (Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna) e Antonio Nucci (Piemonte, Val d’Aosta e Liguria) va il ringraziamento della banca per l’importante contributo prestato nel corso di questi anni e “ad essi sarà riservata una posizione nei consigli di amministrazione delle banche e di altre controllate del gruppo”.

LE PAROLE DI CARLO MESSINA – “A partire da oggi”, ha dichiarato Carlo Messina (nella foto), consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, “la Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo si dota di un nuovo gruppo di capi delle direzioni regionali. Abbiamo nominato persone giovani, di notevoli capacità e con l’esperienza necessaria. Abbiamo voluto valorizzare le migliori professionalità interne al gruppo, operando una significativa svolta generazionale. Sono certo che i nuovi capi sapranno raccogliere il meglio dell’eredità dei loro predecessori e superare di slancio le grandi sfide professionali che hanno di fronte. Ai direttori regionali uscenti, che nell’ultimo anno e mezzo hanno lavorato al mio fianco nella Banca dei Territori va il ringraziamento per gli eccellenti risultati che la Divisione ha raggiunto sotto la loro guida. Il contributo che potranno prestare in nuovi ruoli continuerà a essere prezioso”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!