Tra poco il Banco di Desio avrà l’81% della Popolare di Spoleto

A
A
A
di Redazione 18 Dicembre 2014 | 17:41
Il gruppo ha deciso che il Banco di Spoleto sarà di fatto l’emanazione del cenro Italia della banca lombarda. Con l’operazione decisa dai due cda, inoltre, alla Bipop Spoleto vanno anche 32 sportelli del gruppo brianzolo.

LA CESSIONE – Banco di Desio e della Brianza e Banca Popolare di Spoleto hanno approvato un progetto di razionalizzazione geografica della rete del gruppo che prevede il conferimento alla Popolare di Spoleto di 32 sportelli di Banco Desio, 11 in Toscana e 21 nel Lazio. La mossa, spiegano le due banche, ha lo scopo rafforzare il ruolo e il marchio della Popolare di Spoleto, che diverrà l’unico brand del gruppo a presidio dell’Italia centrale, facendo leva sul suo forte radicamento in tale ambito territoriale. Al contrario, l’unico sportello della banca spoletina presente a Milano è passato a Banco Desio. Il cda della banca umbra, da parte sua, ha approvato l’operazione di emissione di warrant da assegnare gratuitamente agli azionisti della banca, con esclusione del socio Banco di Desio e della Brianza.

EMESSO UN WARRANT – Il cda di Popolare Spoleto ha poi deliberato di proporre all’assemblea l’emissione fino a 11,1 milioni di warrant 2015-2017 che verranno assegnati gratuitamente ai titoli di azioni ordinarie della banca umbra diversi da Banco Desio nel rapporto di 330 warrant ogni 853 azioni ordinarie possedute e danno diritto alla sottoscrizione di 1 azione ordinaria per ogni warrant ordinaria al prezzo di 1,812 euro. A fronte del conferimento, l’assemblea di Popolare Spoleto sarà chiamata a deliberare un aumento di capitale riservato a Banco Desio per 90,628 milioni. Il Cda ha fissato il prezzo delle nuove azioni a 1,812 euro. Dopo il conferimento Banco Desio deterrà l’81,71% di Popolare Spoleto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, nuova partnership tra Anima e Banco Desio

Mercati, Standard Ethics migliora il rating di Banco Desio

Banco Desio, il bilancio sorride anche nell’anno della pandemia

NEWSLETTER
Iscriviti
X